“Sanità penitenziaria. L’area materno infantile”

L’Ospedale Sandro Pertini di Roma ospiterà il convegno “Sanità  Penitenziaria. L’area materno infantile” previsto per il 5 febbraio prossimo.
L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Lazio, è organizzata dalla Asl Roma B e vedrà importanti interventi dal mondo delle Istituzioni tra cui l’UNICRI, l’Istituto internazionale delle Nazioni Unite per la ricerca sul crimine e la giustizia.

Il convegno ha, simbolicamente, una funzione sperimentale perché rappresenta l’inizio di una collaborazione sanitaria ancora più stretta tra la Asl Roma B e l’Istituto Penitenziario di Rebibbia per cercare di migliorare tutta l’attività sanitaria, con un focus particolare sulla specificità del contesto.
Pertanto, esso potrebbe essere il primo di una serie di attività scientifiche che permetteranno sempre più di approfondire le tematiche e gli argomenti che, per ovvie ragioni, non potranno trovare spazio in questa giornata.

Il programma dell’incontro è denso di interventi ed affronterà la definizione dei ruoli e delle relazioni tra le Istituzioni e l’Istituto Penitenziario, per poi passare al tema più delicato della salute al femminile, che non si limita al rapporto medico-personale sanitario-paziente o alle attività di cura e prevenzione medica, ma affronta anche le dipendenze in una prospettiva di genere. La terza sessione sarà dedicata al rapporto tra maternità e genitorialità.

Tra gli ospiti, si citano Vittorio Amedeo Cicogna, Direttore Sanitario, Pier Franco Bruno, Magistrato di Sorveglianza di Roma, Dario Pulsinelli, comandante di Polizia Penitenziaria della CCF, Alessandra Liquori O’NeiI, responsabile dell’UNICRI Liaison Office di Roma, Maria Cedrola, direttore dell’Unità Operativa Sviluppo Organizzativo Asl Roma B, Patrizia Auriemma, direttore dell’Unità Operativa Tutela Salute della Donna e dell’Età Evolutiva, Sandro Libianchi, medico dirigente Asl Roma B responsabile sanitario Istituto penitenziario di Rebibbia.