Il Corpo Italiano di San Lazzaro organizza un panel internazionale di alto livello intitolato “Safeguarding Heritage: Reducing Disaster Risks to Protect Culture, Art, and Faith”, che si terrà in diretta streaming l’11 ottobre prossimo. L’evento rientra tra i quattro appuntamenti della X edizione della GIRD – Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri 2025.
Il panel riunirà esperti e rappresentanti di istituzioni internazionali per discutere strategie, strumenti e best practice per la tutela del patrimonio culturale, artistico e religioso in contesti di rischio. La conferenza offrirà una prospettiva globale sul ruolo di organizzazioni come UNESCO, Blue Shield e World Monuments Fund nella prevenzione dei danni da catastrofi.
Tra i relatori principali sono previsti Karalyn Monteil, Head of Emergency Operations and Programmes Unit, UNESCO Culture and Emergencies; Peter Stone, UNESCO Chair in Cultural Property Protection & Peace e Presidente del Blue Shield; Yiannis Avramides, Senior Director of Programs, World Monuments Fund e Monia Del Pinto, Lecturer in Sustainable and Resilient Urbanism, Loughborough University (UK).
L’evento sarà introdotto da Alexander Virgili, Segretario Generale del Corpo Italiano di San Lazzaro, e moderato da Emanuele Errichiello, Vice Direttore Esecutivo del Centro Studi Internazionali.
L’evento si potrà seguire a partire dalle ore 11:00 di sabato 11 ottobre 2025 sul canale YouTube del Corpo Italiano di San Lazzaro o sulla pagina Facebook e Instagram dell’associazione.
L’evento rappresenta un’opportunità imperdibile per approfondire le strategie di protezione del patrimonio e comprendere il ruolo fondamentale della cooperazione internazionale nella prevenzione dei rischi e nella salvaguardia della cultura e dell’arte. La protezione del patrimonio culturale è una priorità globale, poiché esso rappresenta l’identità, la memoria storica e la coesione sociale delle comunità. Tuttavia, numerosi siti culturali sono minacciati da disastri naturali, conflitti armati e degrado ambientale. Secondo un’analisi congiunta di UNESCO e World Resources Institute, il 73% dei siti del Patrimonio Mondiale dell’umanità è altamente esposto a rischi legati all’acqua, come siccità, stress idrico e inondazioni fluviali e costiere.
Il Corpo Italiano di San Lazzaro (CSLI Italia) è un’organizzazione senza scopo di lucro di utilità sociale impegnata in attività di protezione civile, assistenza sociale e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico. Fondato nel 2009 come ramo italiano della Lazarus Union International, il CSLI Italia è presente in diverse regioni italiane, tra cui Campania, Lazio, Toscana, Lombardia e Sardegna. Attraverso iniziative come la GIRD, il Corpo si conferma come una delle principali ONG nel Mezzogiorno d’Italia attive nella protezione del patrimonio culturale e nella riduzione dei rischi da disastri.

