Promuovere la sicurezza e la sostenibilità nel settore turistico

Puebla, Messico, 24 agosto 2018. Dal 20 al 24 agosto, Puebla ha ospitato il sesto workshop sulla sicurezza nel settore del turismo in Messico. L’incontro è parte del programma 2016-2019 sulla sicurezza del Turismo in America Centrale e nei Caraibi.

Il progetto è finanziato dal Canada e realizzato dall’Istituto interregionale delle Nazioni Unite per la ricerca sul crimine e la giustizia (UNICRI) e dal Comitato interamericano contro il terrorismo dell’Organizzazione degli Stati Americani (OEA–CICTE), in collaborazione con i paesi partner.

Con questo programma l’UNICRI e l’OEA-CICTE si propongono di sviluppare una metodologia ad ampio spettro che consenta di potenziare le capacità nel campo della sicurezza del settore turisitico. Tale metodologia si fonda su sessioni formative specialistiche indirizzate a specifici gruppi di addetti ai lavori. In particolare, il programma sulla sicurezza nel settore del turismo punta a migliorare le strategie e le procedure operative e ad accrescere la capacità di pianificare e gestire la sicurezza e proteggere le destinazioni turistiche attraverso l’adozione di nuovi modelli (come quello sviluppato dall’UNICRI), la creazione di nuove sinergie e la condivisione di buone prassi internazionali. Un aspetto fondamentale del programma è il coinvolgimento delle comunità locali e la promozione del turismo sostenibile.

Il programma contribuisce a rafforzare le competenze dei funzionari pubblici e dei professionisti del privato. Un ulteriore elemento specifico del programma è la creazione di partenariati tra il settore pubblico e quello privato per sostenere la sicurezza e la sostenibilità del turismo. Nel contesto del programma sono già stati organizzati 15 corsi in collaborazione con i ministeri del turismo dei 14 paesi coinvolti nel progetto.

Il workshop di Puebla si è tenuto in collaborazione con il Ministero del Turismo messicano (SECTUR) e ha visto la partecipazione di 60 rappresentanti dalle 13 “Città Magiche” di Tamaulipas, Michoacán, Puebla, Q. Roo, Coahuila, Baja California Sur, Guanajuato, Tlaxcala e lo Stato del Messico. L’incontro si è focalizzato sui temi del terrorismo, i sistemi di allerta per le persone in viaggio, i partenariati pubblico-privato e l’analisi dei rischi. Gli approfondimenti sono stati condotti da esperti del settore di Cile, Ecuador, SECTUR, OEA-CICTE, Dipartimento di Stato americano, Dipartimento delle Nazioni Unite della sicurezza e protezione (UNDSS) e l’UNICRI.

I prossimi workshop si terranno a Santa Lucia (17-20 settembre), nella Repubblica Domenicana (26-28 settembre) e in Jamaica (22-26 ottobre).

Per maggiori informazioni contattare: Duccio Mazarese. Email: duccio.mazarese@un.org