Si rinnova l’appuntamento annuale con il Festival dello Sviluppo Sostenibile, la cui prossima edizionesi svolgerà dal 21 maggio al 6 giugno 2019. Forte della notorietà acquisita e della crescente mobilitazione della società italiana sui temi dello sviluppo sostenibile, la manifestazione rappresenterà un ulteriore passo per spingere l’Italia a realizzare l’Agenda 2030.
L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), che riunisce oltre 220 organizzazioni del mondo economico e sociale,organizza il Festivalinsieme ai suoi aderenti e con il supporto dei partnere dei tutor, su un arco di 17 giorni,tanti quanti gli Obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030 dell’Onu.
L’iniziativa costituisce un’unica grande manifestazione, diffusa e inclusiva, composta da centinaia di eventiorganizzatisu tutto il territorio nazionale.Il Festival nasce per coinvolgere e sensibilizzare fasce sempre più ampie della popolazione sui temidella sostenibilità economica, sociale e ambientale, andando oltre gli addetti ai lavori, per promuovere un cambiamento culturaledicomportamenti individuali e collettivi e stimolare richieste che «dal basso» impegnino la leadership del Paese al rispetto degli impegni presiin sede Onu.
Inoltre, il Festival vuole dare voce ai cittadini, alle imprese, alle amministrazioni centrali e locali, alle universitàe alla società civile per favorire il dialogo, il confronto e la condivisione di best practicesui temi dell’Agenda 2030. Una formula unica nel panorama internazionale che, grazie al coinvolgimento dicentinaia di organizzazioni in tutta Italia, al ruolo attivo giocato dalle Università e all’apertura di “piazze” dello sviluppo sostenibile in alcune grandi città, consente di raggiungere ogni anno milioni di persone in tutta Italia, stimolando una riflessione senza precedenti sul futuro del nostro Paese, dell’Europa e del mondo.
Anche nell’edizione 2019 il Festival interesserà tutti i territori italiani e verrà declinato attraverso iniziative molto diverse: convegni, seminari, workshop ed eventi che coinvolgeranno il mondo della cultura, dell’arte, dello spettacolo (cinema, mostre, teatro, eventi enogastronomici, ecc.) e dello sport. Molteplici i linguaggi espressivi e variegato il pubblico, per coinvolgere tutta la società civile ed estendere la forzae la portata dei messaggi. Oltre che nei tre eventi principali realizzati direttamente dall’ASviS, i temi portanti dell’Agenda 2030 saranno affrontatiindieci eventi di rilevanza nazionaleche evidenzieranno le interconnessioni tra i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibilee tratteranno temi quali:povertà e disuguaglianze; cambiamento climatico ed energia; capitale naturale e qualità dell’ambiente; economia circolare, innovazione, lavoro; capitale umano, salute ed educazione; cooperazione internazionale; città, infrastrutture e capitale sociale; finanza e imprese sostenibili.
Per maggiori informazioni sul calendario degli eventi si pregati di visitare il sito del Festival.
Fonte: Festival dello Sviluppo Sostenibile
Copyright Foto: Università Bicocca