Lunedì 13 ottobre 2025, il quartier generale dell’UNICRI, a Torino, ha accolto una delegazione dell’Università di Scienze Politiche e Giurisprudenza di Shanghai (SHUPL), riaffermando la storica collaborazione tra i due Istituti nella prevenzione del crimine, nella giustizia penale e nella promozione dello Stato di diritto.
Leif Villadsen, Direttore ad Interim dell’UNICRI, e Duccio Mazarese, Programme Manager, hanno ricevuto la delegazione composta da Luo Ligang, Vicepresidente, Liu Zhiqiang, Senior Leadership Team Member, Cheng Xiuling, Deputy Dean of the School of Continuing Education, Zhang Shaoying, Dedicated Deputy Director of the China National Institute for SCO International Exchange and Judicial Cooperation (CNISCO) e Xia Ganling, Deputy Director of the Department of International Cooperation and Exchange.
L’incontro ha ulteriormente consolidato la sinergia tra la ricerca applicata e la cooperazione tecnica dell’UNICRI e le competenze accademiche e teoriche dello SHUPL. Sulla base delle rispettive aree di specializzazione, i due Istituti uniscono il sostegno fornito dall’UNICRI agli Stati membri nello sviluppo di politiche, strumenti e approcci preventivi avanzati con l’attività di ricerca e lo scambio di conoscenze dello SHUPL, offrendo soluzioni concrete alle sfide legate alla giustizia, alla cooperazione giudiziaria e allo Stato di diritto.
Le discussioni si sono concentrate sull’identificazione di nuove opportunità di collaborazione volte a colmare il divario tra la ricerca accademica e l’azione operativa delle forze dell’ordine. Entrambi gli Istituti hanno ribadito il loro impegno condiviso nella promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione nella prevenzione del crimine e nella promozione della giustizia.
Le nuove forme di cooperazione prevedono scambi tra studenti e personale accademico per favorire l’apprendimento reciproco, lo sviluppo congiunto di progetti di ricerca e programmi universitari, nonché la fornitura di assistenza tecnica e attività di capacity building per rafforzare la cooperazione giudiziaria e l’applicazione della legge tra gli Stati membri dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (SCO).
Il Direttore ad Interim, Leif Villadsen, ha espresso la propria gratitudine alla SHUPL per il suo costante impegno e ha sottolineato il valore della piattaforma comune per lo sviluppo delle capacità, la ricerca e l’innovazione, elementi fondamentali per il rafforzamento delle istituzioni che operano nei settori della giustizia e della sicurezza.
“In un mondo che deve affrontare sfide sempre più complesse in materia di criminalità e sicurezza,” ha dichiarato Villadsen, “partnership come questa sono essenziali per favorire la condivisione delle conoscenze, il potenziamento delle capacità e la promozione della giustizia e della sicurezza attraverso la cooperazione e l’apprendimento reciproco, a sostegno della pace, della stabilità e dello sviluppo sostenibile.”
FONTE E FOTO: UNICRI

