L’Osservatorio dei Diritti Umani del CeSPI pubblica la Rassegna Diritti Umani – Numero 11 

Attraverso la Rassegna Diritti Umani, l’Osservatorio dei Diritti Umani del CeSPI offre uno strumento di informazione e documentazione sullo stato dei diritti umani nella società contemporanea, con particolare riguardo all’Italia e ai Paesi in cui l’Italia è significativamente presente con le proprie attività di cooperazione internazionale.

La Rassegna dei Diritti Umani di gennaio 2023 raccoglie periodicamente il lavoro delle organizzazioni internazionali e delle autorità UE/nazionali per i diritti fondamentali. Nel numero di gennaio 2023 sono raccolti i rapporti, gli atti e le decisioni relative ai mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022.

Il numero undici della Rassegna riporta l’analisi delle organizzazioni internazionali sulla condizione dei diritti ambientali in tutto il mondo, sulle disuguaglianze globali esacerbate da conflitti e sui problemi che attanagliano gli Stati più poveri spesso luoghi di crisi ed emergenze.

Per l’Italia: il Comitato ONU per i diritti sociali, economici e culturali ha pubblicato il suo report sul Paese. Per l’Ucraina: pubblicati i risultati iniziali delle missioni per indagare su possibili crimini internazionali.

Leggi la Rassegna Diritti Umani qui.

Fonte: CeSPI