13 Novembre 2015: Il Segretario Generale Ban Ki-moon e il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite hanno condannato i vili attacchi terroristici compiuti in diversi luoghi a Parigi e nei dintorni.
Anche se la situazione rimane instabile, i media hanno riportato che è stato dichiarato lo stato di emergenza a seguito delle molteplici sparatorie in tutta Parigi, incluso il teatro Bataclan, nell’undicesimo quartiere, uno dei luoghi attaccati.
“Il Segretario Generale confida che le autorità francesi faranno tutto il possibile per consegnare rapidamente i colpevoli davanti alla giustizia” dice la dichiarazione.
Porgendo le sue più profonde condoglianze alle famiglie delle vittime e augurando una pronta guarigione ai feriti, Ban Ki-moon ha affermato di essere vicino al Governo e al popolo francese.
In una dichiarazione separata, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha fortemente condannato gli attacchi terroristici “barbari e codardi” che hanno causato numerosi morti e feriti tra la popolazione.
Il Consiglio ha sottolineato la necessità di consegnare gli autori di questi atti terroristici alla giustizia.
I membri del Consiglio hanno espresso la loro profonda solidarietà e cordoglio alle famiglie delle vittime e al Governo francese, conclude il comunicato.
Anche il Presidente dell’Assemblea Generale Mogens Lykketoft, esprimendosi con determinazione, ha affermato che il mondo intero è indignato per gli attacchi e darà prova di solidarietà al Governo e al popolo francese.
Parlando a nome dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Lykketoft ha ribadito che atti di terrorismo e uccisioni come queste sono un’indigrazione per l’umanità. “Dobbiamo rimanere uniti per combattere questa brutalità vergognosa. Essa non avrà nè successo nè posto nel mondo moderno”.
Condividendo queste opinioni, e condannando l’accaduto altrettanto fortemente, Oh Joon, Presidente del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite ha manifestato sgomento e tristezza per gli attacchi e ha espresso le più sentite condoglianze a nome suo e del Consiglio Economico e Sociale. “La nostra solidarietà al popolo e al governo francese in questo momento difficile”, ha aggiunto.
L’Alto Rappresentante dell’Alleanza delle Civiltà delle Nazioni Unite, Nassir Abdulaziz Al-Nasser, ha condannato fortemente i vergognosi attacchi terroristici, affermando che tali attacchi brutali sono una minaccia alla pace e alla sicurezza in quanto porteranno a ulteriore violenza.
Estendendo le sue più sincere condoglianze alle famiglie delle vittime, al governo e alla popolazione francese, Al-Nasser ha affermato che i pensieri e le preghiere sue e dell’Alleanza delle Civiltà delle Nazioni Unite sono con il popolo francese.