Lancio del Rapporto mondiale sul futuro del lavoro

Martedì 22 gennaio a Ginevra, presso la sede dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), la Commissione globale sul futuro del lavoro presenterà un rapporto mondiale.Il rapporto fornisce un’analisi approfondita degli scenari futuri del lavoro e rappresenta la base per promuovere la giustizia sociale in questo secolo, delineando i presupposti per creare migliori prospettive di lavoro per tutti in un momento di cambiamenti e sfide senza precedenti.

Il Rapporto è incentrato sull’impatto delle nuove tecnologie, l’economia globale e i cambiamenti demografici e climatici. I dati si focalizzano altresì sull’impiego giovanile, le professionalità del futuro, il digital divide, l’economia rurale e l’uguaglianza di genere.

Il Rapporto e le consultazioni fanno parte di un’iniziativa proposta nel 2013 dal Direttore Generale dell’ILO, Guy Ryder, per comprendere e rispondere efficacemente alle nuove sfide nel mondo del lavoro.
La Commissione globale indipendente sul futuro del lavoro è composta da 27 membri e co-presieduta dal Presidente Sudafricano Cyril Ramaphosa e dal Primo Ministro svedese Stefan Löfven. La Commissione ha lavorato al Rapporto da agosto 2017. Nei 18 mesi precedenti, rappresentanti dei governi, degli imprenditori e dei lavoratori (che costituiscono la struttura tripartita dell’ILO)  si sono incontrati in 110 paesi. Il risultato delle consultazioni è contenuto nel Rapporto.

Il Rapporto sarà presentato dal Direttore dell’ILO Guy Ryder; dal Presidente del Sudafrica, Cyril Ramaphosa e dal Primo Ministro svedese Stefan Löfven. Alla presentazione del Rapporto, seguirà la cerimonia d’inizio delle celebrazioni del Centenario dell’ILO.

I giornalisti interessati a partecipare alla conferenza stampa possono contattare newsroom@ilo.org o Rosalind Yarde yarde@ilo.org.

La copertura video dell’incontro con i media sarà disponibile su richiesta dopo l’evento. Lo studio TV ILO e la linea ISDN possono essere prenotati dalle emittenti contattando il Dipartimento Comunicazione / Unità Radio e TV al numero +41 (0) 22 7997935 o multimedia@ilo.org.

 

Foto: Quang Nguyen vinh