AESI: incontri nazionali 2019 e seminari di studio 2020

Per l’anno accademico 2019/2020 il Prof. Massimo Maria Caneva, Presidente dell’Associazione Europea di Studi Internazionali (AESI), ha annunciato il tema centrale dei prossimi seminari di studio AESI 2020, preparatori alle carriere internazionali e comunitarie: EUROPA, COMUNITÁ SOLIDALE “Identità’, Democrazia, Innovazione, Cooperazione”.

Nel presentare i nuovi seminari, il Prof. Caneva riprende il messaggio video rivolto ai giovani universitari nel 2017: EUROPA, COMUNITÀ SOLIDALE. Ribadendo che “nel 2020 l’Unione Europea deve sentirsi chiamata a rinnovarsi e a portare nel mondo un segnale chiaro di unione e solidarietà, soprattutto verso coloro che più hanno necessità nelle aree di crisi! Occorre investire nelle nuove generazioni attraverso la cooperazione universitaria sulla pace e la promozione della cultura della solidarietà. Occorre in definitiva riscoprire il valore del servizio al bene comune della politica e delle relazioni internazionali.”

I seminari di studio affronteranno diversi temi: dall’identità alla solidarietà come basi per il programma politico europeo, all’analisi di una nuova politica estera di cooperazione allo sviluppo. I percorsi formativi indirizzeranno altresì tematiche prioritarie quali la cooperazione tra corpo diplomatico, forze militari e università, e il concetto di cittadinanza europea.

Per conoscere il programma completo clicca qui.

Su questi temi, l’AESI propone anche incontri nazionali, organizzati in collaborazione con alcune delle principali università italiane. Per consultare il programma e le date clicca qui.

Per prenotare la partecipazione agli incontri nazionali AESI 2019, inviare nome e cognome e Università di provenienza a: info@aesieuropa.eu

L’AESI è un’Associazione culturale che si pone come obiettivo centrale la promozione dei diritti umani nell’ambito della politica e della cooperazione internazionale.

L’AESI mira a sviluppare, attraverso attività di studio e formazione e programmi internazionali, una concreta cultura della cooperazione tra i popoli, nel rispetto della dignità e dell’identità della persona. L’Associazione si rivolge soprattutto ai giovani che si preparano a intraprendere una carriera diplomatica o una carriera nelle entità e organizzazioni internazionali.