Borse di studio post-dottorato Steinberg 2018 – Facoltà di giurisprudenza, McGill University, Canada

La Steinberg Post-Doctoral Research Fellowship, istituito nel 2016 grazie alla generosa donazione di Arnold e Blema Steinberg, erogherà borse di studio post-dottorato per studenti specializzati in diritto delle migrazioni.

I vincitori delle borse di studio avranno l’opportunità di lavorare presso il Centro per i Diritti Umani e il Pluralismo Giuridico (Centre for Human Rights and Legal Pluralism) della Facoltà di giurisprudenza alla McGill University, in un ambiente dinamico, bilingue e dalla doppia natura giuridica, e saranno seguiti da alcuni membri di facoltà di fama internazionale tra i quali François Crépeau, titolare della Oppenheimer Chair nell’ambito del diritto internazionale pubblico.

Del valore di 50.000$ l’anno, la borsa Steinberg prevede un programma a tempo pieno per il periodo 1 settembre 2018 – 31 agosto 2019. Tra i requisiti richiesti: aver conseguito, negli ultimi cinque anni, un dottorato in giurisprudenza con un curriculum accademico eccellente.

Il candidato ideale dovrà dimostrare un certo livello di esperienza e originalità in termini di ricerca e un’ottima padronanza della lingua inglese. Dovrà inoltre proporre un progetto di ricerca chiaramente orientato al fenomeno migratorio, la mobilità o le questioni relative ai rifugiati.

Criteri di selezione:

  1. Originalità, qualità e pertinenza del progetto con le questioni globali contemporanee relative alla migrazione e alla mobilità.
  2. Capacità di effettuare ricerche giuridiche e svolgere altre mansioni accademiche comprovate dalla precedente esperienza del candidato in termini di originalità di ricerca e pubblicazioni.
  3. Disponibilità ed entusiasmo nel partecipare attivamente alla vita accademica del Centro per i Diritti Umani e il Pluralismo Giuridico, nonché impegno a trasferirsi a Montreal per tutto il periodo della borsa post-dottorato.
  4. Volontà e prontezza del candidato nel perseguire una carriera nel settore dei diritti umani e/o del diritto in materia di immigrazione, rifugiati e politica migratoria.
  5. L’esperienza pratica/professionale di lavoro con migranti e rifugiati è considerata un valore aggiunto.

Il termine di scadenza per la candidatura è fissato al 1° febbraio 2018.

Ulteriori informazioni e istruzioni sono disponibili sul web all’indirizzo:

Arnold & Blema Steinberg Post-Doctoral Fellowships.