Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ha nominato come nuovo Sottosegretario Generale per la Comunicazione e la Pubblica informazione la britannica Alison Smale.
Capo Dipartimento del The New York Times a Berlino dal 2013, Alison Smale porta con sé quasi 40 anni di esperienza nel campo del giornalismo internazionale, durante i quali ha ricoperto alcune tra le cariche più prestigiose per la professione.
Alison Smale ha una comprovata esperienza come reporter, redattriche e alto dirigente. Nominata caporedattore dell’International Herald Tribune (IHT), l’edizione mondiale del New York Times, è la prima e unica donna ad aver mai ricevuto questo incarico.
Agli inizi della sua carriera, ha lavorato come corrispondente da Bonn e Mosca, rispettivamente dal 1978 al 1983 e dal 1983 al 1986, mentre dal 1986 al 1998 ha lavorato a Vienna come capo dipartimento per lo United Press International e The Associated Press per l’Europa centrale e orientale.
Alison Smale ha conseguito un Master in giornalismo presso l’università di Stanford negli Stati Uniti e nel 2009 è stata insignita del titolo onorario del dottorato in giurisprudenza dell’università di Bristol.