AL POLITECNICO DI MILANO LA SECONDA CONFERENZA NAZIONALE SULLA SICUREZZA INFORMATICA (ITASEC18)

Al via ITASEC18, la conferenza nazionale sulla sicurezza informatica organizzata dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI.

La conferenza si svolge nelle sale del Politecnico di Milano dal 6 al 9 Febbraio 2018.

Come nell’edizione precedente, ITASEC18 ha l’obiettivo di riunire ricercatori e professionisti provenienti dal mondo accademico, industriale e governativo nel campo della sicurezza informatica e ospita importanti speaker istituzionali.

Il programma, denso di appuntamenti, prevede dieci sessioni scientifiche su temi quali il voto elettronico, la privacy e i malware, una sessione speciale dedicata alla Crittografia Quantistica, un intervento della Commissione Europea e 7 incontri su cybercrime, GDPR, Industry 4.0, futuro della cybersecurity. Infine sono previsti 9 tutorial su Blockchain, crittografia, sicurezza dei sistemi industriali.

La conferenza è strutturata in un filone principale, Scienza e tecnologia per la sicurezza informatica, un filone caratterizzante, il “fil rouge”, e include una sequenza di sessioni e incontri di carattere multidisciplinare attinenti ai vari aspetti economici, politici e legali della cybersecurity.

L’evento ospita anche una sezione dedicata ai prototipi sviluppati da industrie, centri di ricerca e università e alcune sessioni speciali sulle startup nazionali di cybersecurity e sulle comunità di hacking.

Quest’anno il tema del fil rouge track è “Conflitti cyber: aspetti strategici, tattici, politici e legali”.

La conferenza si è aperta il 6 febbraio dalla presentazione del libro bianco: Il futuro della cybersecurity in Italia: Ambiti Progettuali Strategici, curato dal professore Roberto Baldoni vicedirettore generale del DIS, Rocco De Nicola, IMT di Lucca, Paolo Prinetto, Politecnico di Torino, direttore del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity e presidente del CINI.

Il giorno 7 febbraio il Ministro dell’Interno, on. Marco Minniti rivolgerà ai partecipanti un discorso sullo stato dell’arte della cybersecurity in Italia.

Roberta Pinotti, Ministro della Difesa, il giorno 8 Febbraio interverrà sul tema dell’alleanza stategica tra ricerca, difesa e cybersecurity.

Tra i partecipanti alla conferenza si segnalano il prefetto Alessandro Pansa, Direttore Generale DIS, Antonello Soro, Garante Privacy, Antonio Samaritani, direttore AGID..

Per maggiori informazioni:   https://www.itasec.it

 

Che cos’è il Laboratorio Nazionale di Cybersecurity Il Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI coordina attività di ricerca e formazione sui temi della sicurezza informatica a livello nazionale e internazionale per aiutare il sistema paese ad essere più resiliente alla minaccia cibernetica, migliorando le misure di protezione da attacchi informatici della pubblica amministrazione e delle imprese e supportando processi di definizione di standard e framework metodologici a livello nazionale. https://www.consorzio-cini.it

Foto: Charles Deluvio