Addiction and gender: differenze di genere e problematiche femminili Evento formativo regionale della Società Italiana Tossicodipendenze Sez. Lombardia

La Sezione Lombardia della Società Italiana Tossicodipendenze organizza a Bergamo il 14 giugno un evento formativo dal titolo “Addiction and gender: differenze di genere e problematiche femminili”.

L’incontro è patrocinato dal Ministero della Salute nell’ambito della Prima Giornata Nazionale della Salute della Donna, dal Sistema Socio Sanitario della Regione Lombardia, dall’Associazione Papa Giovanni XXIII, dalla Società Italiana di Tossicologia e dall’UNICRI.

L’obiettivo dell’evento, che si articola in tre sessioni di studio, è quello di analizzare e approfondire la complessità e le problematiche delle differenze di genere nell’ambito delle dipendenze patologiche e di fornire agli esperti del settore  informazioni sugli strumenti disponibili per programmare interventi  mirati. Durante il percorso formativo saranno affrontati anche i problemi legati alla tossicodipendenza femminile in ambito carcerario, al difficile approccio alle codipendenze e il tema delle sostanze che possono essere utilizzate per perpetrare violenza sessuale. La parte finale dell’evento sarà dedicata ai  rischi correlati all’abuso di sostanze stupefacenti in gravidanza e in allattamento e ai trattamenti disponibili in questo delicato momento della vita della donna.

Da anni l’UNICRI conduce progetti dedicati alle questioni di genere. In particolare, il progetto Gender and Addiction (GEA) affronta secondo una prospettiva di genere le specifiche vulnerabilità e problematiche connesse all’utilizzo di droghe.

In occasione di questo congresso l’UNICRI presenterà un intervento sugli strumenti internazionali a disposizione dei professionisti delle dipendenze per l’attuazione di interventi ‘gender- responsive’.

Maggiori informazioni e programma dell’evento

FOTO: “Campaign against Drug Abues”. © UN Photo/Pernaca Sudhakaran. UN Photo