La partecipazione dell’UNICRI alla Settimana Anticontraffazione 2025 dell’Italia 

Si svolgerà dal 20 al 24 ottobre la “Settimana Anticontraffazione 2025”, la nuova edizione dell’iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy dedicata al contrasto del mercato del falso, realizzata anche quest’anno, su indicazione del ministro Adolfo Urso e del viceministro Valentino Valentini, con il supporto operativo della Direzione Generale per la Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del MIMIT. 

L’appuntamento, giunto quest’anno alla decima edizione, mira a informare e sensibilizzare cittadini, imprese e consumatori sugli impatti economici e sociali causati dal mercato della contraffazione, nonché sui relativi rischi per la salute, promuovendo la cultura della legalità, la tutela della proprietà industriale e la valorizzazione del Made in Italy. 

Le cinque giornate prevedono workshop, incontri e seminari nel corso dei quali istituzioni, esperti del settore, forze dell’ordine, imprese, associazioni di categoria e rappresentanti delle piattaforme digitali si confronteranno nella condivisione di strategie e di strumenti di prevenzione per il contrasto del fenomeno. 

L’evento di apertura sarà dedicato alla riunione plenaria del nuovo Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione e all’Italian Sounding (CNALCIS) – organismo interministeriale composto da amministrazioni nazionali, Forze dell’Ordine e associazioni di imprese e consumatori, presieduto dal viceministro Valentino Valentini - che definirà le linee strategiche della politica nazionale anticontraffazione per il triennio 2025–2027. 
La riunione sarà anche l’occasione per presentare il nuovo “Rapporto sulle attività svolte per la lotta alla contraffazione dalle Amministrazioni competenti”.  

Si proseguirà con gli altri appuntamenti della settimana dedicati al confronto e alla condivisione di alcune tematiche e a specifici aspetti del mercato del falso, quali: le azioni delle autorità di enforcement e le attività investigative per reprimere il fenomeno online e offline, l’analisi dell’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulla contraffazione online, le esperienze in Rete da parte dei giovani, la tutela del Made in Italy sui mercati esteri, l’impatto del fenomeno sul sistema produttivo e la condivisione di proposte per contrastarlo, la tutela dei consumatori da pratiche ingannevoli, il fenomeno delle false recensioni online, il contrasto al falso nel settore della moda. 

La “Settimana Anticontraffazione 2025” si concluderà con la quinta edizione della “Giornata della lotta alla contraffazione per gli studenti”, organizzata con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Guardia di Finanza, presso la Scuola Legione Allievi Finanzieri di Bari. All’evento parteciperanno gli studenti degli istituti scolastici di secondo grado della provincia pugliese e, in video collegamento, le scuole del territorio nazionale e quelle italiane all’estero. 

Il contributo di UNICRI  

In questo contesto, il 21 ottobre Marco Musumeci, responsabile del programma UNICRI contro la contraffazione, parteciperà alle discussioni sulle strategie investigative a supporto delle autorità di enforcement nel contrasto ai mercati della contraffazione. Musumeci presenterà le linee guida investigative sviluppate con il supporto del MIMIT. Le linee guida si ispirano al Manuale elaborato nell’ambito dell’iniziativa EMPACT (European Multidisciplinary Platform Against Criminal Threats), di cui l’Italia è co-driver, e rappresentano uno strumento pratico per le forze dell’ordine, volto a rafforzare la capacità investigativa e a tracciare le catene di distribuzione illecite, identificando soggetti, imprese, merci, flussi finanziari e reati connessi ai fenomeni di contraffazione. 

Il progetto, avviato nel luglio 2024 e presentato al CNALCIS, coinvolge rappresentanti delle forze dell’ordine e del MIMIT nella redazione di cinque linee guida tematiche dedicate a: 

  • Vendite attraverso i social media; 
  • Vendite tramite siti web e piattaforme di e-commerce; 
  • Vendite attraverso rivenditori autorizzati e canali di distribuzione all’ingrosso. 

Ogni linea guida combina indicazioni operative, riferimenti normativi e specifiche tecniche, integrate da allegati con esempi concreti e approfondimenti specialistici. L’iniziativa prevede inoltre la realizzazione di un vademecum per la magistratura, volto a garantire un approccio coerente e coordinato tra le istituzioni coinvolte. 

L’UNICRI sostiene i paesi el contrasto al commercio illecito e alla criminalità organizzata, attraverso ricerca applicata, consulenza strategica e attività di capacity-building. 

Attraverso strumenti operativi concreti e il rafforzamento della cooperazione tra istituzioni, l’UNICRI sostiene gli sforzi comuni volti a contrastare il commercio illecito, tutelare i consumatori e garantire mercati più equi e sicuri. 

Per iscriversi all’incontro (online o in streaming) del 21 ottobre ll sistema di enforcement: nuove linee guida per le attività investigative e bilancio delle azioni svolte