Yoga e detenzione: integrazione e carcere

Oggi 18 novembre dalle ore 17 alle 20 avrà luogo in diretta on-line, sulla piattaforma zoom, un incontro per presentare il nuovo progetto della Ong Asia darshana, in collaborazione con il Ministero di Giustizia.

La giornata vuole evidenziare agli iscritti, nonché già insegnanti di Yoga, il ruolo della disciplina all’interno delle carceri minorili e delle case famiglie ospitanti minorenni che hanno commesso atti illeciti.

Nella giornata in oggetto il Dott. Luca Morgante, funzionario dell’area giuridico pedagogica del Ministero di Giustizia illustrerà le modalità di intervento per accogliere, gestire e preparare i minori all’interno dei centri di detenzione. La dott.ssa Capuzzimati, una psicologa e un’altra insegnante di Yoga proporranno tecniche psico-corporee e respiratorie utili per poter attuare il progetto su scala nazionale.

Interverranno sia con dei corsi “amatoriali” di Yoga per i minori di tutta Italia che con dei corsi professionali rivolti agli operatori delle strutture detentive.

Fonte: who.int