UNICRI e la delegazione keniota discutono di nuove aree di cooperazione nella mitigazione del rischio CBRN 

I delegati della Repubblica del Kenya e di UNICRI si sono incontrati a Ginevra il 30 novembre 2022 a margine della nona conferenza di revisione della Convenzione sulle armi biologiche per discutere di nuove aree di cooperazione nella mitigazione del rischio chimico, biologico, radiologico e nucleare (CBRN).

L’incontro è stato presieduto dal Direttore Generale della Commissione Nazionale del Kenya per la Scienza, la Tecnologia e l’Innovazione, Prof. Walter Oyawa, e si è concentrato su due nuove aree di cooperazione.

La prima area di cooperazione in questione è quella di rafforzare le capacità del Kenya e dei paesi limitrofi di interrompere e rispondere agli attacchi con armi chimiche o biologiche (CBW) da parte di attori non statali, con un’attenzione specifica alle operazioni e alle indagini guidate dall’intelligence. La cooperazione comporterebbe lo sviluppo e l’attuazione di programmi di formazione per l’applicazione della legge e la sicurezza dello Stato, promuovendo allo stesso tempo la cooperazione inter-agenzia e regionale.

La seconda area di cooperazione è quella relativa alla riduzione della disinformazione CBRN. La Repubblica del Kenya e UNICRI hanno concordato sull’importanza di affrontare il problema della disinformazione CBRN sui media e sui social media. False informazioni e teorie del complotto sui rischi CBRN, come l’esposizione a sostanze chimiche tossiche, focolai di malattie infettive o furto di materiale radioattivo, possono causare confusione e sfiducia nei governi e mettere a repentaglio la risposta della sanità pubblica in caso di emergenza. UNICRI si è offerto di fornire supporto per rafforzare la capacità dei governi e della società civile di anticipare, rilevare e rispondere alla disinformazione.

Il governo del Kenya e UNICRI vantano una cooperazione di lunga data nella mitigazione del rischio CBRN.