Una storia antica e lo sguardo proiettato al futuro: MSOI rinnova il Coordinamento Nazionale

Sabato 17 dicembre si sono concluse le consultazioni previste dal Consiglio di Coordinamento Nazionale per le elezioni alla Segreteria Nazionale del Movimento Studentesco per l’Organizzazione Internazionale (MSOI-UNYA). Il proseguimento di questa tradizione – che dal 1947 rinnova annualmente con il medesimo entusiasmo – è indice di un Movimento che sente vivo l’orgoglio e il senso di appartenenza alla SIOI.

La Segreteria Nazionale per l’anno 2023 sarà guidata da Emanuela Palmieri in qualità di Coordinatrice Nazionale, dai Vice Coordinatori Federico Brignacca e Margherita Penna e dai Consiglieri Nazionali Lorenzo Argirò, Caterina De Luca, Valentina Giovannelli, Carlotta Paladino e Maddalena Tobio.

«La mia visione della Segreteria Nazionale resta ancorata a questo monito: consapevolezza della nostra storia, con lo sguardo proiettato su quella ancora da scrivere. Intendo farlo con lo spirito di raccordo che anima quest’organo, nel rispetto delle peculiarità e differenze che rendono unico ciascuno dei nostri comitati.  Questi mesi di lavoro saranno indirizzati a tutti i giovani appassionati, agli studenti curiosi e ambiziosi, a chi – nella ricerca della propria strada – incrocia quella già battuta da altri prima di lui, e ci si immedesima sentendosi meno solo lungo il suo personalissimo cammino», ha commento la Coordinatrice Nazionale Emanuela Palmieri.

L’attuale Segretaria di MSOI Napoli, Fiorella Grasso ha commentato così l’esperienza: «Prendere parte al primo CCN dell’anno a Roma è sempre – per la Segreteria di ciascun Comitato locale – un’esperienza entusiasmante. Ritrovarsi, conoscersi, confrontarsi significa aprirsi a nuovi orizzonti. Significa approfondire le peculiarità delle altre realtà territoriali, condividerne il lavoro, gli sforzi, la passione nello spirito di cooperazione e nel comune impegno che caratterizzano MSOI. Sarà per noi una gioia e una sfida ospitare il prossimo CCN nella città di Napoli il prossimo maggio».