Transizione ecologica e stili di vita oggi per domani

Si terrà il giorno 8 ottobre 2021, dalle 10:00 alle 12:00, al Campus ONU di Torino (Viale Maestri del Lavoro 10), la giornata inaugurale del Percorso Formativo per l’A.S. 2021/2022 “Transizione ecologica e stili di vita oggi per domani”, organizzato dal Centro per l’UNESCO di Torino e diretto agli Istituti Scolastici della Regione Piemonte (Scuole Primarie, Scuole Secondarie di I grado e Scuole Secondarie di II grado). L’incontro, in cui esperti sul tema proporranno testimonianze, approfondimenti e spunte di riflessioni sul tema del Percorso, sarà accessibile anche in diretta streaming e consentirà, a tutti i docenti iscritti, di ricevere una bibliografia di riferimento rilasciata dal Centro per l’UNESCO al fine di agevolare un lavoro multidisciplinare.

Il Percorso Formativo di quest’anno sarà incentrato sul tema della “Transizione ecologica e stili di vita oggi per domani”, in linea con il PNRR e il suo obiettivo di promuovere una transizione ecologica equa ed inclusiva, a con il Piano Nazionale del MIUR RiGenerazione Scuola, orientato a un percorso di rigenerazione dei saperi, dei comportamenti e delle opportunità. 

Gli obiettivi di carattere generale che il percorso si pone sono: la diffusione delle azioni intraprese a livello istituzionale locale, nazionale e globale per favorire il contrasto al cambiamento climatico e un cambio negli stili di vita nell’ottica di una transizione sostenibile; la sensibilizzazione verso i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e la celebrazione dei 20 anni della Dichiarazione Universale UNESCO sulla Diversità Culturale.

Gli obiettivi di carattere specifico posti sono invece: un’opera di diffusione e attuazione del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, l’incentivazione a comportamenti responsabili nell’uso delle risorse e nell’adottare stili di vita sostenibili e la sensibilizzazione verso la valorizzazione della ricchezza nella diversità culturale.

Cronoprogramma del progetto:

  • 4 Incontri formativi tra novembre 2021 e febbraio 2022 da tenersi presso il Centro per l’UNESCO di Torino per gli insegnanti delle classi aderenti nei giorni: 22 novembre, 13 dicembre, 17 febbraio e 14 febbraio.
  • Lavoro in classe da svolgersi tra febbraio 2022 e aprile 2022, che porteranno alla preparazione di un elaborato di gruppo conclusivo e di una relazione finale da presentare entro il 12 aprile.
  • La Giornata Conclusiva in programma per maggio 2022, che si terrà presso il Centro per l’UNESCO di Torino e vedrà la presentazione, da parte degli studenti, degli elaborati presentati, nonché una valutazione da parte di esperti e la consegna di un attestato di partecipazione. L’evento sarà visibile anche in streaming. 

Gli elaborati finali che gli studenti produrranno contribuiranno inoltre alla Campagna 2021 “La rivoluzione ecologica: il tempo è adesso / il futuro è adesso”, lanciata dal Comitato per l’Educazione alla Sostenibilità – Agenda 2030, della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

Iscrizioni:

L’iscrizione al Percorso Formativo dovrà pervenire al Centro per l’UNESCO di Torino, entro l’11 ottobre 2021, tramite l’apposito modulo scaricabile dal sito www.centrounesco.to.it, all’indirizzo di posta elettronica segreteria@centrounesco.to.it  

Il Percorso sarà realizzato in collaborazione con:

Agroinnova – Centro di Competenza per l’Innovazione in campo agro-ambientale dell’UNITO * Federazione Italiana delle Associazioni, Club e Centri per l’UNESCO * Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte * ITC/ILO International Training Centre of the ILO * Reale Foundation