Il 4 e il 5 marzo, torna il “WeWorld Festival” per l’11ma edizione organizzato da WeWorld. Il festival parte in occasione della Giornata Internazionale della Donna con un evento in streaming di due giorni ricco di performance teatrali, dibattiti, film e incontri. Ci saranno anche anteprime fotografiche, workshop e molto altro. Quest’anno il festival punta i riflettori sui diritti delle donne, con particolare attenzione ai temi dell’empowerment femminile, della violenza di genere e degli stereotipi ancora legati alla figura della donna. Il tema di quest’anno riguarderà gli stereotipi di genere e non solo. All’appuntamento del 4 e del 5 marzo, seguirà un incontro, sia dal vivo che online, previsto dal 21 al 23 maggio presso lo spazio BASE di Milano. Il WeWorld Festival è un’iniziativa molto importante per l’organizzazione perché solo proponendo nuovi modelli si possono davvero cambiare le cose, soprattutto in un Paese come l’Italia dove, ancora oggi, 1 donna su 3 è vittima di violenza a causa di un fenomeno, purtroppo figlio di una società, che mette le donne e il loro empowerment in secondo piano.
“Bisogna continuare a parlare di donne, dei loro diritti, degli stereotipi legati ai ruoli maschile e femminile, soprattutto in un momento così delicato per il nostro Paese: la pandemia infatti ha aggravato l’esclusione sociale ed economica di molte donne italiane, che ha profonde radici culturali e sociali dovute al peso del pregiudizio e degli stereotipi di genere.
A questa edizione Speciale del Festival presentiamo protagonisti che hanno saputo raccontare vecchi e nuovi pregiudizi, provando a intervenire proprio su quelle radici culturali che troppo spesso limitano l’emancipazione femminile nel nostro Paese.“
Marco Chiesara
Presidente di WeWorld
Per saperne di più, clicca qui.