Per coloro che sono desiderosi di imparare lo spagnolo e combinare l’apprendimento linguistico con un’esperienza di volontariato o internship in Guatemala, si segnalano le opportunità proposte da INEPAS, organizzazione no-profit guatelmalteca sita a Quetzaltenango.
INEPAS è stata fondata nel 1994 come organizzazione no-profit auto-sostenuta ed è riconosciuta dal Governo guatelmateca per i suoi progetti in ambito sociale, legale e umanitario a favore delle comuità rurali di Quetzaltenango. INEPAS opera unicamente attraverso il sostegno di volontari nazionali e internazionali, che prestano supporto, competenze professionali ed esperienza lavorativa in diversi settori. INEPAS ha ricevuto il riconoscimento ufficiale dall’UNESCO. Il suo primo progetto, l’istituzione e la costruzione di una scuola rurale nella comunità Maya-K’iché di Choquiac, è stato designato dall’UNESCO come esemplare per altre organizzazioni che lavorano a simili progetti. L’organizzazione genera i fondi necessari per i suoi programmi di aiuto sociale attraverso i corsi di insegnamento dello spagnolo, di modo da autofinanziarsi e rimanere indipendente.
Per chi desidera apprendere la lingua sono disponibili una varietà di offerte:
- Il programma di immersione linguistica: per coloro il cui primo obbiettivo è imparare lo spagnolo. Il programma è strutturato su misura per rispondere alle esigenze dei discenti e comprende lezioni frontali individuali giornaliere, intensive e strutturate. Attività socio-culturali sono organizzate a seconda degli interessi degli studenti, tra cui visite ai villaggi locali, gite in splendide aree naturali, film, sport e conferenze su vari aspetti della vita guatelmateca.
- Il programma di apprendimento e servizio volontario: per coloro che vogliono imparare lo spagnolo nel contesto del lavoro volontario.
- Internship volontario: sia nel contesto di progetti sociali che come assistente al coordinamento internazionale.
Maggiori informazioni sono disponibili al sito www.inepas.org.