Gli Stati Generali delle Donne saranno presenti a Matera nella prima settimana di apertura di “Matera 2019, capitale Europea della Cultura” con l’evento:
Stati Generali delle Donne “Da Expo2015 a #Matera2019”.
L’evento si svolgerà a partire dalle ore 11 del 24 gennaio presso la Mediateca dove verrà inaugurata la performance “La trama dell’arte”con opere di artiste e artisti italiani che saranno esposte e poi vendute a fini solidaristici a favore della Casa Rifugio delle donne vittime di violenza di Matera.
I lavori proseguiranno poi, con inizio alle 14,30, presso la Sala Convegni, Ex Ospedale San Rocco, via San Biagio, 31 Matera e proseguiranno anche il giorno 25 gennaio 2019, dalle ore 9,00 fino alle ore19,00
Il giorno 25 gennaio, sempre all’ex Ospedale San Rocco ,alle ore 15, si svolgerà la cerimonia di assegnazione del Primo Premio Europeo per le Imprese Femminili degli Stati Generali delle Donne con l’obiettivo di valorizzare l’azione di donne che operano quotidianamente nell’economia, contribuendo al perseguimento di azioni di mainstreaming di genere e di empowerment, per la definizione di strategie in grado di definire “la questione femminile” da problema da affrontare a prospettiva di genere da assumere e da attuare concretamente.
Saranno premiati gli “Uomini Illuminati” e le “Donne che ce l’hanno fatta” nell’edizione speciale di Matera.
Nelle attività di collegamento come un ideale ponte culturale che abbiamo creato da Pavia a #Matera2019 saranno presenti: Stefano Bressani che sarà premiato tra gli Uomini Illuminati, Laura Marchesi, imprenditrice vogherese, Mariuccia Teroni di Facility Life, il sindaco Marco Facchinotti con la Cesta della Lomellina,Tina Magenta ambassador della panchina rossa che sarà premiata tra le “Donne che ce l’hanno fatta”, Enrico Vignati, sindaco di Inverno e Monteleone, dell’associazione nazionale dei Piccoli Comuni Italiani e il gruppo delle R/Esistenti.
Perché oggi ha ancora senso intraprendere battaglie per i diritti di noi donne? Facciamo passi avanti e poi, improvvisamente, si torna indietro. Cosa resta da fare? Quanto ci sentiamo coinvolte da questo impegno? Che contributo possiamo dare nel percorso intrapreso?
Ne parleremo a Matera con una introduzione di Isa Maggi, coordinatrice nazionale degli Stati Generali delle Donne, Maria Anna Fanelli, coordinatrice Stati Generali delle Donne Basilicata e Rosaria Nelli, presidente Stati Generali delle Donne Hub e coordinatrice Stati Generali delle Donne Abruzzo.
Arriveranno donne da tutte le regioni italiane e avremo collegamenti internazionali con l’Australia, il Brasile, la Francia e l’Argentina.
Confermate le presenze istituzionali e politiche. Per il programma aggiornato clicca qui.
Da Expo2015 a Matera2019, verso il Mediterraneo è il racconto del nostro viaggio, dei nostri progetti e delle azioni svolte,verso il raggiungimento del quinto goal dell’Agenda 2030.
Rassegna stampa
http://www.donneierioggiedomani.it/8033/le-donne-e-matera2019
Coordinamento nazionale
Isa Maggi
isa.maggi.statigeneralidelledonne@gmail.com
mobile 366 2554736
FOTO: “Stunning aerial view of Matera, the historic city of the Sassi, with its ancient stone buildings nestled in the rocky landscape. A perfect blend of architectural beauty and untouched nature, where history meets the wild. Captured with a DJI drone in high resolution, this image encapsulates the timeless essence of one of Southern Italy’s most captivating cities”, © Salvatore Tonnara. Unsplash