Seminario di sensibilizzazione e consultazioni sulla lotta ai rischi di finanziamento della proliferazione CBRN con le parti nazionali interessate del Regno di Cambogia

Il 17 e 18 gennaio 2023, l’Istituto interregionale di ricerca sulla criminalità e la giustizia delle Nazioni Unite (UNICRI) ha tenuto un seminario di sensibilizzazione su questioni urgenti, comprese le minacce e le tendenze emergenti relative al finanziamento della proliferazione chimica, biologica, radiologica e nucleare (CBRN) per le autorità cambogiane a Phnom Penh.

Lo scopo del seminario è stato quello di far luce sulla minaccia rappresentata dalle attività di finanziamento della proliferazione – condotte da attori sia statali che non statali – nel paese così come nella regione del sud-est asiatico in generale. L’evento ha inoltre cercato di migliorare la comprensione da parte dei partecipanti delle misure prioritarie da adottare per affrontare le vulnerabilità e migliorare la conformità agli standard internazionali.

Complessivamente hanno preso parte all’evento 20 esperti di diverse agenzie, tra cui l’Unità di Informazione Finanziaria della Cambogia; la Banca Nazionale della Cambogia; il Ministero dell’Interno; il Dipartimento delle Dogane e delle Accise; il Ministero dell’Economia e delle Finanze; la Segreteria del Comitato Nazionale Antiterrorismo; il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; il Ministero del Commercio; il Segretariato Generale dell’Autorità Nazionale per la Proibizione delle Armi Chimiche, Nucleari, Biologiche e Radiologiche; il Ministero dei Lavori Pubblici e dei Trasporti; e la Securities and Exchange Commission della Cambogia.

Nel seminario di due giorni sono state incluse sia una sessione plenaria con presentazioni dell’UNICRI e delle agenzie partecipanti sul loro mandato nei confronti della lotta al finanziamento della proliferazione CBRN, sia discussioni di focus group per approfondire ulteriormente le questioni urgenti rilevanti. L’intervento dell’UNICRI ha fornito l’occasione per far luce sulle dinamiche di fondo di un fenomeno estremamente complesso e delicato, che dovrebbe essere uno dei punti focali dell’agenda della sicurezza. L’esperto dell’UNICRI ha anche presentato un’analisi di casi di studio ed esempi concreti di schemi di finanziamento della proliferazione. Le riunioni del focus group hanno discusso l’importanza di condurre una valutazione del rischio di finanziamento della proliferazione dedicata; ha affrontato le attuali sfide nell’applicazione della legislazione finanziaria contro la proliferazione del 2020; e ha evidenziato le esigenze prioritarie nel rafforzamento delle capacità, tra le altre questioni.

L’evento è stato organizzato e realizzato nell’ambito del progetto “Rafforzamento delle capacità per identificare e mitigare i rischi di finanziamento della proliferazione CBRN nel sud-est asiatico”, finanziato dal Foreign, Commonwealth and Development Office del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. Il Segretariato Generale dell’Autorità Nazionale per la Proibizione delle Armi Chimiche, Nucleari, Biologiche e Radiologiche della Cambogia ha facilitato l’organizzazione dell’evento.

I partecipanti hanno accolto con grande favore l’iniziativa condotta dall’UNICRI e hanno chiesto ulteriore supporto in termini di attività di rafforzamento delle capacità, in particolare per l’Unità di informazione finanziaria, le forze dell’ordine coinvolte nelle indagini finanziarie e gli organi giudiziari.

Come passo successivo, dal 14 al 16 marzo 2023 – presso la sua sede di Torino (Italia) – l’UNICRI terrà una riunione a livello di esperti regionali dal titolo “Proliferation Financing Risks in Southeast Asia: Supporting States in the Region in Identifying and Addressing Traditional and Emerging Threats”. All’evento parteciperanno rappresentanti dei tre paesi partner del sud-est asiatico (Cambogia, Laos e Filippine), nonché delegati di altri paesi della regione e organizzazioni regionali e internazionali competenti.

“Rafforzare le capacità di identificare e mitigare i rischi di finanziamento della proliferazione chimica, biologica, radiologica e nucleare (CBRN) nel sud-est asiatico” – intende migliorare la comprensione dei rischi di finanziamento della proliferazione CBRN e migliorare la consapevolezza e il rispetto delle norme e delle sanzioni internazionali. Il progetto nasce dal programma generale dell’UNICRI sul “Rafforzamento delle capacità di identificare, valutare e mitigare i rischi di finanziamento della proliferazione CBRN e di indagare sulle attività relative al finanziamento della proliferazione”. In quanto tale, questa iniziativa servirà come base per un impegno a più lungo termine, da attuare in diverse regioni, che prevede: lo sviluppo di una metodologia di valutazione del rischio di finanziamento della proliferazione; l’erogazione di corsi di formazione sull’individuazione, l’indagine e il perseguimento delle attività di PF; e l’istituzione di meccanismi di coordinamento inter-agenzia tra i governi e il settore privato. L’iniziativa è finanziata dal Foreign, Commonwealth and Development Office del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord.