Dal 25 al 29 settembre 2017, presso la Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione e il Circolo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si terrà il secondo incontro annuale dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).
I lavori del 25 settembre, aperti dal Direttore dell’AICS Laura Frigenti, si incentrano sulle grandi tematiche della cooperazione allo sviluppo. Partecipano relatori d’eccezione quali Simon Maxwell (senior research associate dell’Overseas Development Institute) ed Enrico Giovannini, Presidente dell’Associazione Volontari Servizio Internazionale (AVSI). Lo sviluppo (e in particolare gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU), i nuovi trend e le sfide della cooperazione internazionale sono il focus della prima giornata durante la quale le agenzie per lo sviluppo francese e tedesca, presenteranno le loro strategie, la governance interna e i loro modelli di gestione.
La giornata del 26, presieduta dal Ministro Luigi Vignali, sarà invece dedicata al dibattito sul tema del fenomeno migratorio e vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Furio Rosati, Emanuele Bompan e Carlotta Sami dell’UNHCR. Il panel sulla migrazione indirizzerà uno dei temi più importanti e strategicamente rilevanti del dibattito sulla cooperazione.
Le giornate del 27 e del 28 settembre saranno invece dedicate all’aggiornamento dei titolari delle sedi estere AICS sugli aspetti relativi ai settori d’intervento dell’Agenzia.
Questo importante incontro dell’AICS si chiuderà il 29 sul tema della trasparenza interna all’Agenzia con la presentazione del Piano della Performance 2017-2019 e degli standard OpenAid e IATI.