Il UNMGCY è uno dei nove Major Groups delle Nazioni Unite dedito all’implementazione della partecipazione della società civile all’interno del sistema ONU. Istituito nel 1992 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, in seguito alla Conferenza sull’ambiente e lo sviluppo (UNCED) attraverso la Sezione III dell’Agenda 21, i governi degli Stati membri dell’ONU hanno riconosciuto formalmente il ruolo dei Major Groups come organi di rappresentanza dei settori chiave della società civile per lo sviluppo sostenibile. Anche l’Agenda 2030 ha sottolineato l’importante ruolo strategico dei Major Groups, dimostrato dalla grande attività e partecipazione dei loro rappresentanti in tutti i processi politici ed intergovernativi ONU.
Alexander Virgili è da anni impegnato nel settore della sostenibilità e della riduzione dei disastri. Consigliere Nazionale e coordinatore di protezione civile del Corpo Italiano di San Lazzaro si è fatto portavoce per una maggiore partecipazione dei giovani nei processi decisionali a tutti i livelli, soprattutto nel settore della prevenzione e della riduzione dei disastri. Speaker presso il TEDxMarcianise sulla percezione del rischio per la riduzione dei disastri e panelist in numerosi eventi e conferenze nazionali ed internazionali, ha rappresentato i giovani all’European Forum for Disaster Risk Reduction del 2018 su invito del UNDRR. Da quest’anno Virgili prenderà dunque parte ai lavori del Working Group sul Disaster Risk Reduction del United Nations Major Group for Children and Youth (UNMGCY) insieme ai suoi colleghi europei provenienti dalla Lituania e dalla Romania.
“L’attenzione posta su questi temi non è mai abbastanza ed i giovani dovrebbero essere parte attiva delle strategie volte alla riduzione dei disastri fin dal principio” ha commentato Alexander Virgili che ha poi continuato “Siamo in cerca di partner istituzionali, associazioni, privati per portare avanti la nostra mission per una maggiore partecipazione dei giovani nel sistema ONU legato alla riduzione dei disastri, argomento che in Italia dovrebbe essere una priorità”. Per eventuali informazioni o contatti si può utilizzare il seguente indirizzo: alexander.virgili@unmgcy.org
Approfondimenti