Come promuovere il dialogo interculturale e la comprensione reciproca attraverso lo sport? Un nuovo rapporto pubblicato da Save the Dream lancia nuove idee per rispondere a questo quesito e incoraggia le nuove generazioni a costruire la pace attraverso lo sport.
Il rapporto evidenzia i risultati del Forum internazionale dell gioventù “Quando lo sport abbatte i muri”, organizzato da Save the Dream e dall‘International Olympic Truce Center (con il supporto dell’Alleanza delle civiltà delle Nazioni Unite e di Qatar Airways), a Berlino in occasione della Giornata internazionale dello sport per la pace e lo sviluppo e come tributo al 30esimo anniversario della caduta del muro di Berlino (1989 -2019).
Il Forum ha rappresentato un passo importante per promuovere lo sport come strumento di diplomazia tra i giovani.
“Siamo stati lieti di ascoltare le opinioni dei giovani in questi due giorni di lavoro e mi auguro che il Forum abbia contribuito agli sforzi dei partecipanti come attivisti dello sport per la pace” ha scritto nella prefazione del rapporto l’Ambasciatore del Qatar in Germania, Sheikh Saoud Bin Abdulrahman Al Thani.
“I giovani hanno storie importanti da raccontare e idee fantastiche da condividere. Non c’è motivo di aspettare per mettere in pratica queste idee e confido che questo Forum abbia offerto a tutti un’opportunità per raggiungere i nostri obiettivi comuni” ha concluso l’Ambasciatore.
Save the Dream è un’organizzazione non governativa che sviluppa competenze nel promuovere il dialogo interculturale e la comprensione reciproca attraverso lo sport. Le sue attività mirano a costruire un mondo in cui in cui ogni bambino e ogni giovane possano praticare sport, in sicurezza e apprenderne valori positivi come l’integrità, rispetto e inclusione.
Per leggere il rapporto in inglese siete pregati di visitare il sito web di Save the Dream.