Il progetto Password for Human Rights: knowledge and tools on line and off line to promote, defend and stand up for è stato realizzato dall’ Associazione Italiana Cooperazione Europa Mondo (AICEM).
Il progetto ha visto la collaborazione di: il Comitato Regionale Lazio-Associazione della Croce Rossa Italiana, l’Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani, l’Associazione Carta di Roma, l’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI), la Comunità Religiosa Islamica Italiana e il Centro Ricerche e Studi su Sicurezza e Criminalità (RISSC).
Il progetto ha coinvolto 24 ragazzi tra i 18 e i 30 anni, impegnati a promuovere i diritti umani e a contrastare i discorsi d’odio e la discriminazione, sia online che offline.
Le attività di formazione si sono svolte in più fasi e hanno consentito di approfondire tematiche legate alla difesa dei diritti umani, spaziando dalla discriminazione e violenza di genere e religiosa, al bullismo, alla necessità di sensibilizzare le comunità e promuovere la conoscenza degli strumenti di prevenzione e contrasto.
Il progetto si concluderà il 10 dicembre in occasione del settantenario della Dichiarazione universale dei diritti umani. Sono previste attività che daranno modo di ripercorrere i principali risultati dell’iniziativa.
FOTO: “EVERY HUMAN HAS RIGHTS. Urban street art sticker. Leica R7 (1994), Summilux-R 1.4 50mm (1983). Hi-Res analog scan by www.totallyinfocus.com – Kodak Ektar 100”, © Markus Spiske. Unsplash