Il 9 gennaio, nell’ambito della campagna globale Be Seen, Be Heard, l’Ufficio dell’Inviato del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la Gioventù ha promosso il “No Say Day”: “l’ultimo giorno dell’anno in cui le voci dei giovani sono state rappresentate nei parlamenti di tutto il mondo”.
Nonostante il 50% della popolazione mondiale abbia meno di 30 anni, questo gruppo sociale è rappresentato solo dal 2,6% dei parlamentari a livello globale. Se questa proporzione si riflettesse in un anno, le opinioni di chi ha meno di 30 anni smetterebbero di essere rappresentate dopo soli 9 giorni, un chiaro riflesso dell’esclusione di milioni di giovani voci dagli spazi decisionali.
La campagna Be Seen Be Heard riconosce che i giovani hanno il diritto di essere inclusi nella vita politica nazionale ed internazionale. Mentre l’escalation di conflitti armati, la crisi climatica in corso e il peggioramento delle questioni socioeconomiche continuano ad affliggere la comunità internazionale, abbiamo sempre più bisogno di nuove prospettive per guidare un processo decisionale politico trasformativo che vada oltre lo status quo.
Ecco perché The Body Shop e l’Ufficio dell’Inviato del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la Gioventù hanno collaborato per promuovere questa campagna globale che punti al sostegno dell’amplificazione delle voci dei giovani nella vita pubblica.
Tutti possono partecipare alla campagna pubblicando sui canali social una foto con la scritta “No Say Day” sulla mano coprendosi la bocca in solidarietà con i milioni di giovani le cui voci mancano dalla vita pubblica, o utilizzando il filtro delle storie di Instagram/Facebook. Tutte le risorse per la giornata (comprese le foto di esempio) sono disponibili qui. Assicurati di aggiungere gli hashtag #NoSayDay e #BeSeenBeHeard e di taggare @unyouthenvoy in qualsiasi post.
Leggi di più sulla campagna Be Seen Be Heard qui.