MSOI-UNYA Italy lancia UN Generation, il primo podcast dell’Associazione Giovanile delle Nazioni Unite

Il Movimento Studentesco per l’Organizzazione Internazionale (MSOI) nasce nel 1947 come ramo giovanile ed universitario della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI), e da allora si occupa di avvicinare i giovani al mondo delle relazioni internazionali. Il MSOI è l’unica associazione giovanile in Italia riconosciuta delle Nazioni Unite (UNYA), ed è membro italiano della World Federation of United Nations Association youth (WFUNA youth), l’organo che rappresenta e coordina tutti i movimenti giovanili per le Nazioni Unite nel mondo. Il Movimento si pone come punto di riferimento per chiunque desideri conoscere ed approfondire il variegato mondo delle carriere internazionali. A questo scopo organizza durante tutta la durata dell’anno associativo attività quali conferenze, seminari, dibattiti, viaggi studio, tavole rotonde, workshop e simulation games, volte a garantire la partecipazione attiva dei giovani nella realtà del Movimento. È diffuso in cinque città italiane, Gorizia, Milano, Napoli, Roma e Torino, ma è altrettanto attento a favorire l’integrazione delle attività proposte sul territorio locale in una dimensione nazionale, allo scopo di stimolare il dibattito e l’interazione all’interno di uno spazio più ampio. 

Nell’ultimo anno, la crisi pandemica ha costretto tutti noi a ripensare ai nostri spazi, stravolgendo l’ordine delle nostre giornate e privandoci dei momenti di aggregazione e socialità, essenziali in una comunità che fa dell’incontro un’occasione di crescita e dialogo. Come tutti, anche il MSOI ha cercato nuovi canali e aperto nuove porte per continuare a svolgere le proprie attività, rinnovandosi nella tradizione. Di varia e diversa natura sono state le iniziative portate avanti sui nostri canali social, rubriche informative, conferenze, workshop e Hackathon hanno unito e uniscono tuttora virtualmente giovani da tutto il mondo per discutere dei temi di più attuale interesse e cari ai valori delle Nazioni Unite, sui quali si fonda l’intera attività del Movimento. 

Alla luce di una sempre più estesa e variegata possibilità di accesso alle informazioni, MSOI ha voluto dare il proprio contributo stimolando il dibattito e la discussione tra i più giovani con l’apertura di un nuovo canale di informazione, inaugurando la prima stagione del Podcast UN Generation. 

Il Segretario Nazionale del MSOI per l’anno 2021, Simone Romano, ha dichiarato come“ora più che mai è fondamentale chiedersi quanta influenza abbiano gli eventi internazionali nella vita di tutti giorni e quanto sia importante conoscerne a pieno la natura per poterli affrontare al meglio”.

In quest’ottica, il Podcast vedrà ospiti ed intervistatori affrontare tematiche internazionali guidati dagli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, per conoscere meglio le sfide globali che ci attendono e per capire come le nuove generazioni possano esprimere al meglio il loro potenziale. 

La prima puntata del Podcast, diffusa domenica 14 marzo, ha avuto l’onore ed il piacere di ospitare il Presidente della SIOI, nonché ex-Ministro degli Affari Esteri ed ex Commissario Europeo, Franco Frattini, che ha subito sottolineato l’importanza del tema principale del primo incontro di UN Generation, il multilateralismo. Il Presidente ha ricordato l’importanza dell’azione della SIOI nel mantenere viva l’attenzione su come sarebbe il mondo senza multilateralismo, sostenendo che nonostante una riforma del sistema ONU sia necessaria, quello multilaterale è l’unico possibile. Nel corso dell’intervista sono state toccate tematiche di grande rilevanza ed attualità, tra cui la questione dei cambiamenti climatici nell’Articoe la sfida che il programma Next Generation EUpone per il futuro delle giovani generazioni. A tal proposito, nel corso della puntata il Presidente Frattini ha espresso le sue considerazioni rimarcando quanto sia importante investire nel valore aggiunto che le giovani generazioni costituiscono e sottolineando come “il merito sia ancora la discriminante tra una politica che investe sui giovani per avere valore aggiunto e una politica che investe sui giovani per dargli sussidi”. In conclusione, il Presidente ha tenuto a ricordare che la prossima edizione del Master in Studi Diplomatici promosso dalla SIOI sarà dedicata all’Ambasciatore Luca Attanasio.

Il Podcast, che sarà arricchito di nuove puntate nel corso dei prossimi mesi, è già disponibile in streaming sulle piattaforme Spotify ed Apple podcast e, seppur abbia scoperto solo le sue prime carte, si rivela già un progetto molto promettente.