L’UNICRI rafforza la capacità delle forze dell’ordine moldave di gestire i casi di allarme bomba

L’Istituto interregionale di ricerca sulla criminalità e la giustizia delle Nazioni Unite (UNICRI) ha tenuto un seminario di rafforzamento delle capacità dall’1 al 3 febbraio 2023 a Chisinau, in Moldavia, per migliorare la capacità delle forze dell’ordine locali di gestire i casi di allarme bomba.

La formazione ha fornito una panoramica completa delle metodologie teoriche e pratiche adottate da altri paesi per valutare i rischi, stabilire un sistema di allerta affidabile e semplificare le procedure operative standard.

Il progetto di formazione è stato sollecitato dal numero crescente di emergenze affrontate dal paese e adattato ai funzionari moldavi che lavorano nella gestione delle crisi e delle emergenze. L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare le autorità moldave sulle diverse opzioni e procedure stabilite da Stati membri dell’Unione Europea selezionati, evidenziando le lezioni apprese e anticipando le possibili tendenze.

Alla formazione hanno partecipato venticinque esperti di varie agenzie, tra cui l’Ispettorato Generale della Polizia, l’Ispettorato della Gestione Operativa, l’Ispettorato Generale della Polizia di Frontiera, il Servizio di Informazione e Sicurezza della Repubblica di Moldavia e l’Ufficio del Procuratore Generale.

L’Unità per gli esplosivi e armi chimiche, biologiche, radiologiche e nucleari (CBRN) di EUROPOL ha sostenuto l’UNICRI individuando delegati ed esperti nazionali per partecipare alle attività di rafforzamento delle capacità e condividendo le loro pratiche nazionali con i colleghi moldavi. L’UNICRI estende la sua gratitudine a Spagna, Estonia e Slovacchia per aver inviato professionisti ed esperti nazionali a contribuire a questa importante iniziativa.

“Siamo lieti di aiutare il governo della Moldavia a prevenire e combattere la criminalità, nonché a promuovere la giustizia attraverso la ricerca, la formazione e l’assistenza tecnica. Ci auguriamo di promuovere la collaborazione internazionale e la condivisione delle conoscenze nella gestione delle crisi e delle emergenze”, ha dichiarato Leif Villadsen, vicedirettore dell’UNICRI.

La sig.ra Alina Rogojină, capo della direzione per il Coordinamento dell’assistenza esterna e la gestione dei progetti presso il Ministero degli Affari Interni, ha sottolineato l’importanza di rafforzare la cooperazione bilaterale attraverso progetti e programmi di formazione specializzati dedicati a migliorare la sicurezza della popolazione e migliorare le capacità di prevenire e combattere il crimine organizzato.

Attraverso le missioni a Chisinau nel giugno e nel settembre 2022, l’UNICRI ha identificato le aree chiave di interesse per le forze dell’ordine moldave, tra cui la tratta di esseri umani, il traffico di droga, il traffico di armi, i crimini informatici e il rafforzamento delle strategie di polizia di prossimità. La formazione per migliorare la capacità di gestione degli allarmi bomba fa parte dell’approccio globale dell’UNICRI per affrontare queste priorità specifiche.