Le nuove sfide dell’intelligenza artificiale e della robotica autonoma: Corso specialistico per professionisti dell’informazione

L’intelligenza artificiale e la robotica sono state tra le principali tematiche affrontate della letteratura fantascientifica per quasi un secolo, ma solo negli ultimi anni la prospettiva di una robotica davvero autonoma – anche solamente con limitate funzionalità – è diventata realistica. Potenzialmente questo scenario consentirà lo sviluppo di grandi opportunità, ma al contempo genererà profondi cambiamenti sulla società, ponendo sfide dal punto di vista operativo, etico, economico e della sicurezza.

Al fine di approfondire la comprensione delle molte implicazioni legate alla robotica e all’intelligenza artificiale l’Istituto delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI) e l’Istituto olandese di relazioni internazionali Clingendael organizzano un corso specialistico per giornalisti, professionisti che si occupano di informazione pubblica e per coloro che sono interessati a queste tematiche.

Il corso si terrà i giorni 23 e 24 marzo 2016 presso l’Istituto olandese di relazioni internazionali Clingendael con sede a L’Aja (Paesi Bassi).

Il ruolo dei media e delle fonti di informazione è centrale nell’assicurare che cittadini e le istituzioni abbiano una comprensione accurata ed equilibrata di queste nuove tecnologie. Un’informazione chiara, obiettiva e affidabile è infatti cruciale per affrontare la complessità di queste tematiche complesse.

Durante il seminario, giornalisti e professionisti dell’informazione avranno l’opportunità di comprendere a fondo i temi legati all’intelligenza artificiale e alla robotica autonoma, le loro potenziali applicazioni sia nel quotidiano sia in situazioni di conflitto, e le sfide che la loro introduzione comporterà, specialmente per la sicurezza.

Il corso si focalizzerà sulle aree di sviluppo tecnico, sui cambiamenti che potranno produrre, sulle opportunità e i rischi, sulle minacce che possono derivare dall’uso improprio di queste innovazioni da parte delle organizzazioni criminali e terroristiche; sui sistemi di armamenti autonomi letali e sul concetto di controllo umano.

Il corso si focalizzerà inoltre sul lavoro delle organizzazioni regionali e internazionali e sullo stato dell’arte della discussione a livello internazionale, mettendo in luce la necessità di creare una cultura della responsabilità legale ed etica nello sviluppo e utilizzo di queste tecnologie.

Le tematiche saranno affrontate con particolare enfasi sul ruolo dei media. I partecipanti acquisiranno gli strumenti necessari per comunicare correttamente gli ultimi sviluppi in questi campi. Saranno coinvolti in discussioni di gruppo ed esercizi pratici con scienziati, giornalisti internazionali, docenti universitari e autorità di rilievo, espandendo così la loro rete di conoscenze professionali in un ambiente internazionale selezionato.


Termine per la presentazione delle domande di iscrizione: 14 febbraio 2016

Per maggiori informazioni: http://unicri.it/services/education_training/journalism_public_information_programme/artificial_intelligence/