Le cause originarie degli attacchi contro le persone con albinismo: stregoneria e salute

Ginevra, 7 Marzo 2016. Ginevra 22 febbraio 2016 − Nel corso dell’incontro che si terrà nel Quartier Generale delle Nazioni Unite a Ginevra, nella Stanza XXIII, il 7 marzo 2016 alle ore 13:30, un panel di esperti discuterà sulle cause originarie degli attacchi violenti e della discriminazione contro le persone affette da albinismo. L’evento sarà presentato dall’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia e dalla dottoressa Ikponwosa Ero, nominata recentemente esperta indipendente delle Nazioni Unite sui diritti umani delle persone con albinismo.

“Si presume che nell’ultima decade centinaia di persone affette da albinismo siano state attaccate nel tentativo di prendere loro delle parti del corpo, in particolare gli arti, i capelli, la pelle e le ossa,” afferma Ero. “Mentre gli attacchi sono stati ampiamente documentati, le ragioni per le quali accadono devono essere ancora analizzate. Gli studi preliminari dimostrano che gli attacchi sono spesso stimolati da credenze magiche, secondo cui le parti del corpo delle persone albine, se usate nei filtri magici, porterebbero salute e fortuna.”

All’incontro, il panel di esperti delle Nazioni Unite e della società civile presenterà delle scoperte scientifiche sulle cause originarie, frutto del lavoro svolto nelle comunità colpite.
Si discuterà del fenomeno della stregoneria, delle sue peculiarità come pratica tradizionale e culturale pericolosa e del ruolo che ricopre come sprone alle violazioni contro le persone affette da albinismo. Verranno inoltre presentati i problemi di salute specifici delle persone affette da albinismo e come questi siano correlati alla discriminazione e alla violenza che essi affrontano.

L’evento, che sarà moderato da Yvette Stevens, Ambasciatrice del Sierra Leone, presenterà uno stralcio del film in uscita “Jolibeau’s Travels”, che mostra il collegamento tra l’albinismo e la stregoneria.