L’abisso della civilizzazione – il punto cieco della migrazione. Nuovo numero della rivista Freedom From Fear (F3)

Il nuovo numero della rivista dell’UNICRI Freedom From Fear affronta la complessità del fenomeno migratorio nelle sue attuali dimensioni. In particolare, mette in evidenza come le sfide che questo fenomeno sta ponendo riguardino i fondamenti dei princìpi di civilizzazione, i diritti umani e lo sviluppo.

In questo numero del magazine il fenomeno migratorio viene affrontato secondo diverse prospettive e approcci. Ciò che emerge, comunque, è che la questione non può limitarsi a chi accoglie i migranti quanto piuttosto come i princìpi fondamentali, il rispetto dei diritti umani e della dignità delle persone, la centralità dello stato di diritto e la nostra concezione di sviluppo, possano essere tradotti nella pratica.

Il nostro mondo interconnesso, dove persone, beni, capacità e conoscenze attraversano le frontiere per produrre prosperità e dialogo tra popolazioni, in questo momento deve affrontare troppe sfide e vulnerabilità.

Dall’inizio del 2016 si stima che 2.800 persone siano morte nel Mediterraneo, mentre altre 206.000 hanno rischiato le loro vite per raggiungere l’Europa. Il bilancio cresce esponenzialmente ogni giorno, mentre la comunità internazionale sta cercando di trovare soluzioni.

Più il fenomeno migratorio viene affrontato secondo le implicazioni relative alla sicurezza, più la comunità internazionale fallirà nel riaffermare la pace, i diritti umani e la prosperità dei suoi cittadini globali.