Roma, 5 Aprile 2022
“Lo sport ha il potere di concentrare la nostra passione, l’energia e l’entusiasmo in una causa condivisa. Ed è proprio allora che la speranza può essere alimentata e la fiducia può essere riconquistata. È nel nostro interesse collettivo sfruttare l’enorme potere dello sport per aiutare a costruire un futuro migliore e più sostenibile per tutti”. Vicesegretario Generale delle Nazioni Unite, Amina J. Mohammed
Lo sport ha il potere di cambiare il mondo: grazie alla sua ineguagliabile popolarità e al suo profondo nucleo di valori positivi, rappresenta un tramite ideale per contribuire agli obiettivi delle Nazioni Unite in materia di sviluppo e di pace.
Le attività sportive incoraggiano la crescita individuale, la promozione della salute, il rafforzamento della parità di genere, l’integrazione sociale, sostengono altresì lo sviluppo economico, incrementando la comunicazione e la coesione. La Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace (IDSDP), che si svolge ogni anno il 6 aprile, rappresenta dunque un’opportunità per riconoscere l’importanza dello sport e dell’attività fisica per le comunità e la vita delle persone in tutto il globo. Il tema della IDSDP 2022 è “Assicurare un futuro sostenibile e pacifico per tutti: il contributo dello sport“, al fine di riconoscere e rafforzare il suo ruolo come strumento per incentivare la lotta per i diritti umani e la sostenibilità.
Background della Giornata Internazionale
Creando un legame storico con i primi giochi olimpici moderni nel 1896, il 6 aprile è stato dichiarato Giornata internazionale dello sport per lo Sviluppo e la Pace dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 23 agosto 2013 con la risoluzione 67/296. L’adozione di questa giornata rappresenta il crescente riconoscimento da parte dell’ONU dell’influenza positiva che lo sport può avere sul progresso dei diritti umani e sullo sviluppo sociale ed economico. Sin dalle sue origini la Giornata si festeggia per onorare l’attività fisica non solo come elemento importante per il benessere fisico, ma soprattutto come fattore di coesione sociale, promotore di pace, tolleranza e comprensione reciproca, in grado di abbattere barriere religiose, culturali, sociali e geografiche.
Sport e sviluppo sostenibile: il tema 2022
“Si rende necessario entrare in modalità di emergenza contro la crisi climatica: la battaglia per mantenere vivo l’obiettivo di 1,5C sarà vinta o persa in questo decennio” Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres
Lo sport ha dimostrato di essere uno strumento flessibile per promuovere obiettivi di pace e sviluppo, come ribadito nell’Agenda 2030: “Lo sport è anche un importante fattore di sviluppo sostenibile. Riconosciamo il crescente contributo dello sport alla realizzazione dello sviluppo e della pace nella sua promozione della tolleranza e del rispetto e i contributi che dà all’empowerment delle donne e dei giovani, degli individui e delle comunità, così come agli obiettivi di salute, educazione e inclusione sociale.“
Il mondo dello sport è in una posizione unica per assumere un ruolo di leadership nell’azione climatica: con la scelta del tema “Assicurare un futuro sostenibile e pacifico per tutti: il contributo dello sport”, il quartier generale delle Nazioni Unite a New York, mira a rafforzare l’impegno del mondo sportivo nell’affrontare la crisi, evidenziando le buone pratiche per ridurre le emissioni di gas serra e mitigare gli effetti degli sconvolgimenti ambientali.
Con i suoi miliardi di spettatori, promotori e partecipanti a tutti i livelli, lo sport può farsi carico di un ruolo importante nell’amplificare la consapevolezza a livello globale. Oggi, il nostro mondo affronta sfide nuove e destinate a perdurare: povertà, fame, cambiamento climatico, pandemia da COVID-19, conflitti. Si rivela allora più che mai necessario superare le differenze e unire il Pianeta come un’unica, affiatata squadra che coopera per affrontare gli ostacoli e gioca unita per creare un futuro più sicuro, pacifico e sostenibile per tutti.
Il contributo di UNICRI al mondo sportivo
Uno dei programmi più importanti dell’Istituto internazionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia è dedicato alla sicurezza dei grandi eventi sportivi. Il progetto, dalla sua istituzione nel 2004, ha assistito più di 50 Stati membri nella preparazione di eventi sportivi internazionali, fornendo assistenza tecnica ai responsabili politici, alle forze dell’ordine e agli operatori della sicurezza a livello internazionale, nazionale e locale.
Due elementi strategici contemplati da UNICRI nell’implementazione progettuale sono rappresentati dal coinvolgimento delle comunità locali e dalla creazione di partenariati pubblici e privati. Questi fattori, a lungo termine, sono diventati anche la base per sviluppare progetti specifici che promuovono l’integrità dello sport e l’uso dello sport come veicolo di coesione sociale e di dialogo.
A tal proposito, il 27 marzo 2022, a Doha, UNICRI ha preso parte alla tavola rotonda organizzata da UNOCT per presentare i risultati delle iniziative basate sui valori dello sport per prevenire l’estremismo violento (PVE), evidenziando gli sforzi in corso per proteggere i grandi eventi sportivi dalle minacce terroristiche.
Antonia Marie De Meo, Direttrice dell’Istituto ha ribadito: “Siamo orgogliosi di far parte del Programma globale sulla sicurezza dei grandi eventi sportivi e sulla promozione dello sport e dei suoi valori come strumento di prevenzione dell’estremismo violento. Insieme, proteggiamo lo sport e usiamo i suoi valori per dare potere alle comunità e promuovere i diritti umani. Negli ultimi due decenni abbiamo sviluppato le migliori pratiche e gli strumenti tecnici nel campo della sicurezza dei grandi eventi e della prevenzione dell’estremismo violento. Il modello di cooperazione regionale dell’UNICRI è ora la base della rete globale dei punti focali nazionali, e attraverso la nostra esperienza di capacity building sosteniamo la società civile e le organizzazioni guidate dai giovani in tutto il mondo per costruire la resilienza e il dialogo“.
Eventi internazionali per la IDSDP2022
Il 6 aprile 2022, alle ore 15:30, si terrà la celebrazione ufficiale delle Nazioni Unite della IDSDP 2022, nel corso dell’evento virtuale “Il ruolo dello sport nella lotta al cambiamento climatico”. Nell’ambito di questo tema globale, il quartier generale delle Nazioni Unite a New York riconoscerà il ruolo dello sport nell’affrontare la crisi climatica e metterà in evidenza le azioni per ridurre le emissioni di gas serra e mitigare il cambiamento climatico. L’evento è ospitato dal sottosegretario generale delle Nazioni Unite Melissa Fleming, e prevende l’intervento di funzionari di alto livello delle Nazioni Unite e del firmatario della Carta dell’industria della moda delle Nazioni Unite per l’azione sul clima, Nike, oltre a conversazioni con atleti d’élite e olimpionici, leader di spicco del comitato organizzatore della Coppa del Mondo del Qatar 2022 e del World Rugby.
Per il programma completo dell’evento e per registrarsi, cliccare qui.
Mercoledì 6 aprile 2022, dalle 14:30 alle 16:000, presso la Sala XXIII, Palazzo delle Nazioni, Ginevra, e online la Generation Amazing, Federazione Mondiale delle Associazioni delle Nazioni Unite (WFUNA) e la Missione Permanente del Qatar presso le Nazioni Unite a Ginevra organizzano una tavola rotonda su “Il contributo dello sport per garantire un futuro pacifico e sostenibile per i giovani”, evento inserito nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace 2022.
Per iscriversi all’evento, cliccare qui.
Mercoledì 6 aprile, tra le ore 15:30 e le 17:00, si terrà un divertente workshop dedicato alla IDSDP2022: “Patrimonio sportivo: un laboratorio di creazione di GIF”, organizzato da Europeana Sport, progetto che esibisce i tesori culturali relativi al patrimonio sportivo in Europa, e nasce da una collaborazione tra nove organizzazioni in otto paesi UE. Durante il workshop, sarà possibile imparare ad animare le collezioni del patrimonio sportivo disponibili su Europeana. I membri del team daranno consigli e insegneranno tecniche per creare GIF, l’animatore Nick J Cave terrà inoltre una masterclass sull’animazione del patrimonio culturale con Pixlr.
Per maggiori informazioni e per seguire l’evento, cliccare qui.
Giovedì 7 aprile, alle ore 17:00, la Donostia Community of Public Diplomacy (DCPC) con la Sports Diplomacy Alliance organizza un webinar dedicato alla Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace. All’evento parteciperanno leader mondiali del mondo accademico, politici, sportivi, aziende e organizzazioni che promuovono quotidianamente lo sport come veicolo di comprensione tra persone, nazioni e società. La diplomazia dello sport sarà affrontata da una vasta gamma di prospettive e condividendo visioni globali che riuniscono le caratteristiche uniche di questo universo.
Per il programma completo, cliccare qui.
Fonti: UNITED NATIONS; UNICRI; UNCCT;