Tavola rotonda online per commemorare la Giornata Internazionale per la Prevenzione dell’Estremismo Violento come e quando favorevole al Terrorismo.
Per commemorare la prima Giornata Internazionale per la Prevenzione dell’Estremismo Violento come e quando favorevole al Terrorismo, il Programma Sportivo Globale guidato dall’Ufficio delle Nazioni Unite per l’Antiterrorismo (UNOCT) ospita una tavola rotonda virtuale di 90 minuti sul potere dello sport per prevenire l’estremismo violento (PVE). Atleti professionisti, organizzazioni della società civile, leader giovanili e rappresentanti di organizzazioni internazionali, federazioni sportive e Stati membri si impegneranno in una conversazione interattiva sul ruolo dello sport nel promuovere la resilienza all’estremismo violento e alle narrazioni di odio.
QUANDO: lunedì 13 febbraio 2023, 8:00 EST (14:00 Madrid; 20:00 Bangkok).
ENTI ORGANIZZATORI: UNOCT in collaborazione con l’Istituto interregionale di ricerca sulla criminalità e la giustizia delle Nazioni Unite (UNICRI), l’Alleanza delle Civiltà delle Nazioni Unite (UNAOC), il Centro Internazionale per la Sicurezza dello Sport (ICSS) e la Fondazione Generation Amazing. I partecipanti includono:
- Khalida Popal, calciatrice professionista, fondatrice e direttrice della Girl Power Organization
- Isabella Echeverri, calciatrice professionista e ambasciatrice di Save the Dream
- Samantha Johnson, conduttrice sportiva di Al Jazeera
- Nasser Al Khori, direttore esecutivo, Generation Amazing Foundation
- John Youhanes Magok, azioni di sviluppo giovanile del Nilo
- Pok Leaksmy, Consigliere del Ministero dell’Istruzione, della Gioventù e dello Sport cambogiano
- Jessica Hutting, Program Manager, Kampus Diakoneia Modern Foundation
- Dr. Decius Chipande, capo dell’African Union Sports Council
- Masereka Wilber, Iniziativa di sviluppo comunitario integrato
- Nana Osei-Darkwa, membro del consiglio di amministrazione, calcio rurale Ghana
- Dr. Kwaku Ofosu-Asare, presidente esecutivo, 13° Giochi africani ad Accra, Ghana 2023
DOVE: Online – Trasmesso in diretta su UN WebTV:
https://media.un.org/en/asset/k19/k19k0ci0sl
Contesto dell’iniziativa
Lo sport ha svolto a lungo un ruolo significativo nella diffusione di valori positivi in tutto il mondo attraverso le civiltà e le culture, in particolare tra i giovani. In quanto tale, lo sport è un potente vettore per prevenire l’estremismo violento (PVE) a livello globale, regionale, nazionale e subnazionale, nonché per promuovere la parità di genere e l’emancipazione di donne e ragazze. Il Programma Globale delle Nazioni Unite per la sicurezza dei grandi eventi sportivi e la promozione dello sport e dei suoi valori come strumento per prevenire l’estremismo violento (“Programma Sportivo Globale”) fornisce assistenza tecnica agli Stati membri su come incorporare le iniziative PVE basate sui valori dello sport nelle iniziative nazionali per prevenire l’estremismo violento. Supporta inoltre le organizzazioni della società civile di base nell’attuazione di progetti di sport per la PVE a livello di comunità e si impegna con i giovani per garantire che le loro competenze e prospettive uniche sulla PVE attraverso lo sport siano prese in considerazione dai responsabili politici.
Basandosi sulla campagna #MoreThanAGame del Global Sports Programme, la tavola rotonda amplierà le conversazioni su come lo sport può influenzare positivamente la vita oltre i confini, le generazioni e le comunità. I partecipanti scambieranno opinioni sulle politiche e sulle attività PVE basate sullo sport, sugli strumenti di base per lo sviluppo sportivo (S4D) e sul ruolo degli atleti e degli eventi sportivi nella creazione di società pacifiche, inclusive e prospere.
Nella sua risoluzione 77/243, l’Assemblea Generale ha dichiarato il 12 febbraio Giornata Internazionale per la Prevenzione dell’Estremismo Violento come e quando favorevole al Terrorismo, al fine di aumentare la consapevolezza delle minacce legate all’estremismo violento, come e quando favorevole al terrorismo, e rafforzare la cooperazione internazionale in questo senso.
Il programma UNOCT Global Sports è reso possibile grazie ai generosi contributi e al sostegno forniti dalla Repubblica Popolare Cinese attraverso il Fondo delle Nazioni Unite per la pace e lo sviluppo (UNPDF); lo Stato del Qatar e la Repubblica di Corea.
Per ulteriori informazioni, contattare: gerardl@un.org, UNOCT Public Information Officer.