Mancano poche ore all’inizio dell’incontro dei giovani europei della Comunità di Sant’Egidio a Cracovia dal titolo “A Global Friendship to Live Together in Peace“.
Giovani provenienti da diversi paesi europei si uniranno per lanciare un grande messaggio di pace a tutto il continente.
#NomemoryNofuture”: non è solo un hashtag, ma il cuore di questo messaggio. Per questo sarà centrale la testimonianza di Lidia Maksymowicz, che il 19 luglio aprirà la tre giorni. Lidia ha trascorso due anni nel blocco dei bambini ad Auschwitz-Birkenau, dove ha subito gli esperimenti medici del dottor Mengele.
La sua testimonianza condurrà i giovani sui passi dei deportati nel campo di sterminio: qui si svolgerà la cerimonia centrale dell’incontro, seguita da una preghiera per la pace, in cui si farà memoria di tutte le vittime della guerra, della violenza e dei muri tra i popoli.
“Global friendship” è una proposta di amicizia e solidarietà che parte dai giovani, per un’Europa senza divisioni, ostilità ed esclusione.
Programma
Venerdì 19 luglio
Assemblea di apertura:
Hilde Kieboom, vicepresidente di Sant’Egidio
Luca Riccardi, storico
Lidia Maksymowicz, sopravvissuta alla Shoah
Sabato 20 luglio
Pellegrinaggio della memoria al campo di Auschwitz
Commemorazione nel campo di Birkenau con lettura di un appello
Preghiera per la pace
Domenica 21 luglio
mattina
Assemblea conclusiva
Marco Impagliazzo, presidente di Sant’Egidio
pomeriggio
Incontri per gruppi
Visita di Cracovia
Liturgia eucaristica
Festa di chiusura
Fonte: Comunità di Sant’Egidio