Dal 2000, ogni 26 aprile, l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale – OMPI (World Intellectual Property Organization – WIPO) celebra la Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale per approfondire il ruolo che i diritti di proprietà intellettuale svolgono nel favorire l’innovazione e la creatività. La giornata cade il 26 aprile di ogni anno perché in quel giorno, nel 1970, entrò in vigore la Convenzione sulla proprietà intellettuale che istitutiva l’OMPI.
L’OMPI è, dal 1974, l’agenzia specializzata delle Nazioni Unite con sede a Ginevra istituita con la Convenzione di Stoccolma nel 1967, per incoraggiare l’attività creativa e promuovere la protezione della proprietà intellettuale nel mondo.
La proprietà intellettuale (PI) si riferisce alle creazioni della mente, come invenzioni, opere letterarie e artistiche, disegni e simboli, nomi e immagini usati nel commercio.
La proprietà intellettuale è protetta per legge da brevetti, copyright e marchi commerciali, che permettono alle persone di guadagnare riconoscimento o beneficio finanziario da ciò che inventano o creano. Trovando il giusto equilibrio tra gli interessi degli innovatori e l’interesse pubblico più ampio, il sistema di PI mira a promuovere un ambiente in cui la creatività e l’innovazione possano fiorire.
Il tema scelto per celebrare la Giornata di quest’anno è quello della proprietà intellettuale al servizio delle piccole e medie imprese sui mercati esteri. In un momento in cui l’imperativo della ripresa economica è alto, la Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale 2021 fa luce sul ruolo critico che ogni piccola e media impresa (PMI) ricopre nell’economia e su come possano essere utilizzati i diritti di proprietà intellettuale per costruire imprese più forti, competitive e resistenti.
Le PMI costituiscono circa il 90% delle imprese del mondo, impiegano circa il 50% della forza lavoro globale e generano fino al 40% del reddito nazionale in molte economie emergenti. Ognuna di queste imprese ha preso un’idea e l’ha utilizzata con ingegno per creare un prodotto o un servizio che i consumatori vogliono. E ognuno di loro può usare i diritti di proprietà intellettuale per salvaguardare e creare valore dalle loro risorse aziendali. Eppure, molte PMI non sono ancora completamente consapevoli del valore della Proprietà Intellettuale; questo significa perdere l’opportunità di generare ulteriori profitti e di non incentivare ulteriormente la crescita. Gli studi dimostrano infatti che quando le aziende sono esperte di proprietà intellettuale, e quando acquisiscono e gestiscono i diritti di proprietà intellettuale, accrescono il proprio valore economico.
La Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale 2021 sottolinea anche il ruolo centrale che l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI) con gli uffici nazionali e regionali della proprietà intellettuale svolgono nel creare condizioni favorevoli per le PMI, per guidare l’innovazione, per alimentare la ripresa economica e creare occupazione.
In Italia, in occasione della Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale, sono previsti diversi eventi, il 26 aprile:
- Alle ore 09:30, in occasione dell’edizione 2021 del WIPO Day che quest’anno avrà come tema centrale “IP & PMI”, INDICAM realizzerà diversi contenuti che mostrino quanto la PI sia un asset fondamentale per lo sviluppo dell PMI del territorio. Grazie alle Camere di Commercio – osservatori privilegiati della realtà delle piccole e medie imprese – di Torino e Milano, si cercherà di dare spunti e best practices di relatà italiane che fanno della IP un valore imprescindibile d’impresa. Per saperne di più, fare clic qui.
- Dalle ore 15:00, si terrà l’evento dal titolo Terre Creative: valorizzare le idee per vincere le sfide del mercato – Dall’emotional design all’internet delle cose: storie di successo per celebrare la giornata mondiale della proprietà intellettuale. L’evento è organizzato da Area Science Park e Sardegna Ricerche, entrambi membri della rete Patlib, in collaborazione con la l’Associazione Italiana Documentalisti Brevettuali (AIDB), si tratta di un incontro per confrontarsi e discutere su come la creatività umana possa guidare lo sviluppo del business, la ripresa e il progresso economico. Per saperne di più, fare clic qui.
- Dalle ore 15:00, si terrà un evento organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in collaborazione con l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE). Alla base di ogni piccola e media impresa, in qualsiasi parte del mondo, vi è un’idea che ingegno e creatività hanno trasformato in un prodotto o in un servizio da offrire sul mercato e che la proprietà intellettuale può tutelare e rafforzare, accrescendone il valore economico. I relatori forniranno informazioni chiave su come proteggere e valorizzare la competitività, nel processo di penetrazione e rafforzamento del Made in Italy, soffermandosi in particolare sui servizi a favore delle PMI a livello internazionale e sulle iniziative ad hoc messe in atto dall’UE. L’evento si svolgerà in modalità virtuale e avrà una durata di circa 60 minuti. Per saperne di più, fare clic qui.
- Alle ore 17:00, l’Università di Sannio organizzerà l’evento dal titolo “Il valore della proprietà intellettuale per le piccole e medie imprese”. La tutela dei diritti di proprietà intellettuale si rivela fondamentale per molte piccole e medie imprese, per poter passare dall’idea alla realizzazione della stessa. Durante l’evento si analizzerà l’aspetto giuridico e si riportano varie esperienze di successo. Per saperne di più, fare clic qui.