Giornata internazionale per la cooperazione Sud-Sud: 40esimo anniversario dell’adozione del piano d’azione di Buenos Aires

Il 12 settembre prossimo la comunità internazionale celebra la Giornata delle Nazioni Unite per la cooperazione Sud-Sud, che segna il 40esimo anniversario dell’adozione del piano d’azione di Buenos Aires per la promozione e l’attuazione della cooperazione tecnica tra i paesi in via di sviluppo (BAPA).

Per sottolineare l’importanza della cooperazione Sud-Sud, l’Assemblea Generale nella sua risoluzione 58/220 ha deciso di osservare la Giornata delle Nazioni Unite per la cooperazione Sud-Sud il 12 settembre di ogni anno, commemorando così l’adozione nel 1978 da parte di 138 Stati membri del BAPA.

La cooperazione Sud-Sud è una manifestazione di solidarietà tra popoli e paesi del Sud per promuovere il benessere, l’autosufficienza e il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo concordati a livello internazionale, compresa l’Agenda dell’ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile. Tale cooperazione avviene attraverso un ampio quadro di collaborazione tra i paesi del Sud nei settori politico, economico, sociale, culturale, ambientale e tecnico. Coinvolgendo due o più paesi in via di sviluppo, può avvenire su base bilaterale, regionale, intraregionale o interregionale. I paesi in via di sviluppo condividono così conoscenze, abilità, competenze e risorse per raggiungere i loro obiettivi di sviluppo attraverso sforzi concertati.

Nel Sistema ONU l’ Ufficio delle Nazioni Unite per la cooperazione Sud-Sud (UNOSSC) è stato istituito per promuovere, coordinare e sostenere la cooperazione Sud-Sud e triangolare a livello globale.
Negli ultimi vent’anni le dinamiche internazionali, politiche ed economiche, hanno subito trasformazioni significative, cambiando rapidamente l’assetto delle relazioni tra il Nord e il Sud del mondo. Molti paesi del Sud hanno acquisito significative capacità finanziarie e tecniche e hanno pertanto iniziato a trasferire le proprie risorse ad altri stati, nell’ottica di una gestione inclusiva dei problemi globali che faciliti la creazione di nuovi mercati e una crescita economica sostenibile.

La Giornata internazionale celebra quindi i progressi economici, sociali e politici compiuti dagli stati nel sud e sottolinea l’impegno delle Nazioni Unite nel sostenere la cooperazione tecnica tra i paesi in via di sviluppo.

In Italia, le Agenzie FAO, IFAD e WFP commemorano l’evento organizzando un seminario per discutere il ruolo e il contributo della cooperazione Sud-Sud, presentare esperienze di successo della cooperazione Sud-Sud e cooperazione triangolare (la cooperazione tra paesi in via di sviluppo con il coinvolgimento di un paese sviluppato o di un’organizzazione multilaterale.

A Torino dal 17 al 19 settembre il Centro Internazionale di Formazione (ITC) dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), celebrerà la giornata della cooperazione Sud-Sud, ospitando l’incontro tra esperti sul futuro del lavoro in Asia: strategie di sviluppo delle competenze per promuovere una crescita ricca ed equa dell’occupazione nell’economia dell’assistenza. L’incontro si focalizzerà sulle sfide e le opportunità che i cambiamenti demografici (in particolare quelli dovuti all’invecchiamento e alla mobilità) pongono nel campo dei servizi alla persona. L’incontro mira a promuovere una maggiore conoscenza delle strategie di sviluppo delle competenze per promuovere il lavoro dignitoso nell’economia dell’assistenza. L’evento è finanziato dal Ministero delle Risorse Umane e della Sicurezza Sociale della Cina (MOHRSS) con il supporto del dell’ILO. Per una panoramica degli eventi in tutto il mondo, cliccare qui.