Il 3 aprile 2019, presso la Sede delle Nazioni Unite di New York, in osservanza della Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace (che si celebra in tutto il mondo il 6 aprile), il Dipartimento per le Comunicazioni globali, il Dipartimento degli Affari Economici e Sociali, l’Ufficio per i Partenariati delle Nazioni Unite e le Missioni di Monaco e Qatar presso l’ONU hanno convocato l’incontro “Sport per gli obiettivi di sviluppo sostenibile”.
L’evento si è proposto di accrescerere la consapevolezza del contributo significativo, tangibile e positivo dello sport nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). L’evento ha voluto altresì ispirare personalità e istituzioni legate al mondo dello sport per promuovere un maggior impegno nel raggiungimento degli obiettivi.
Tra i partecipanti: organizzazioni sportive internazionali, come la Rete di Programmazione per l’Intrattenimento e lo Sport (ESPN), l’Associazione nazionale del baseball, il Comitato paralimpico internazionale e altre entità del settore.
Durante l’incontro sono state presentate iniziative sportive e partenariati che promuovono gli obiettivi di sviluppo sostenibile ed è stata ribadita la necessità di intraprendere impegni concreti a sostegno degli SDGs.
Nel suo intervento, la Direttrice dell’UNICRI, Bettina Tucci Bartsiotas, ha riaffermato l’impegno dell’UNICRI nel promuovere lo sport come veicolo di sviluppo sostenibile e per sostenere la pace. Ha inoltre sottolineato il lavoro dell’UNICRI in questa area, menzionando il sostegno alle organizzazioni sportive nelle regioni del Sahel e del Maghreb per favorire l’empowerment dei giovani.
La Direttrice dell’UNICRI ha presentato anche il principale programma dell’Istituto per la sicurezza dei grandi eventi. Un programma che mira a migliorare le politiche e gli standard per la protezione degli eventi sportivi. Nato nel 2004, il programma ha assistito più di 50 paesi nella preparazione di eventi sportivi internazionali attraverso assistenza tecnica ai policy-makers, alle forze dell’ordine e ai professionisti della sicurezza a livello internazionale, nazionale e locale.
I due elementi strategici centrali del programma (elementi che tipicamente garantiscono l’organizzazione efficace e sicura degli eventi sportivi) sono rappresentati dal coinvolgimento delle comunità locali e dalla creazione di partenariati tra settore pubblico e privato. Sul lungo periodo, questi elementi sono divenuti le basi dell’UNICRI nello sviluppo di progetti specifici che sostengono l’integrità nello sport e l’uso dello sport come veicolo di coesione sociale e di dialogo, promuovendo il principio che lo sport sia un fattore chiave dello sviluppo sostenibile.