24 ottobre 2018 – Dal 1948, il 24 ottobre si celebra la Giornata delle Nazioni Unite per commemorare l’entrata in vigore della Carta delle Nazioni Unite nel 1945. L’approvazione di questo documento fondante segna la nascita ufficiale dell’ONU.
Memori della devastazione della Seconda Guerra Mondiale, e consapevoli della necessità di istituire meccanismi per risolvere le controversie, i paesi firmatari della Carta del ’45 diedero così vita a un organismo internazionale per promuovere la pace e la solidarietà tra i popoli. Da quella data in poi le Nazioni Unite hanno ampliato le aree di intervento, anche con l’istituzione di agenzie specializzate, con l’obiettivo ultimo di realizzare i principi della Carta.
Oggi le Nazioni Unite:
- distribuiscono cibo a 80 milioni di persone in 80 paesi;
- somministrano vaccini al 45% dei bambini nel mondo (salvando 3 milioni di vite ogni anno);
- assistono e proteggono 65,3 milioni di persone che fuggono dalle guerre, dalla carestie e dalle persecuzioni;
- lavorano con 195 paesi per rallentare il cambiamento climatico;
- mantengono la pace con 117,000 peacekeepers impiegati in 15 missioni in 4 continenti;
- combattono l’estrema povertà cercando di migliorare le condizioni di più di un miliardo di persone; proteggono e promuovono i diritti umani nel mondo anche attraverso 80 trattati e dichiarazioni; sostengono la salute materna e ogni mese aiutano 1 milione di donne a evitare i rischi dovuti alla gravidanza;
- coordinano l’assistenza umanitaria di 93,5 milioni di persone.
Presso la sede delle Nazioni Unite a New York si celebrerà la giornata dell’ONU con un concerto di Ustad Amjad Ali Khan, liutista indiano, dei suoi figli Amaan Ali Bangash e Ayaan Ali Bangash e della Refugee Orchesta Project, con la conduzione di Lidiya Yankovskaya. Il tema del concerto sarà “Tradizioni di Pace e Non Violenza”.
Parallelamente, nell’ambito dello stesso evento, sarà inaugurata la mostra fotografica incentrata sul fenomeno migratorio “People on Move”, allestita nella sala dei Visitatori dell’edificio dell’Assemblea Generale. Obiettivo della mostra è quello di stimolare l’osservatore a considerare l’unicità e la singolarità della storia di ogni migrante, svincolandolo dalla mera rappresentazione statistica del fenomeno. Le foto rappresentano attimi di vita, catturati nell’arco di 70 anni durante la migrazione di milioni di persone che hanno intrapreso un viaggio per cambiare il proprio futuro.
In Italia, la commemorazione prevedrà l’esposizione della bandiera dell’ONU all’esterno degli uffici pubblici.
Di seguito il video messaggio della direttrice UNICRI in occasione della Giornata
FOTO: “Secretary-General Meets with UN Tour Guides on 70th Anniversary of United Nations Guided Tours”, © UN Photo/Mark Garten. UN Photo