Giornata Internazionale dell’Acqua – 22 marzo

Il 22 marzo di ogni anno, a partire dal 1993, si celebra la Giornata Internazionale dell’Acqua, proclamata con la Risoluzione A/RES/47/193. La ricorrenza intende porre l’attenzione sull’importanza dell’acqua dolce. L’obiettivo è quello di celebrare questa risorsa e sensibilizzare i 2.2 miliardi di persone che non hanno accesso all’acqua sicura. In tal senso, la Giornata ha il compito di lottare contro la crisi idrica globale attraverso il raggiungimento dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (SDG) n°6, Acqua e Servizi Igienici per tutti, entro il 2030. 

La Campagna 2021 per la Giornata Internazionale dell’Acqua vuole suscitare una discussione internazionale sul significato dell’acqua per le persone, sul suo valore e su come possiamo proteggere al meglio questa risorsa vitale. L’obiettivo della campagna è quello di comprendere al meglio come l’acqua viene valorizzata da persone diverse in contesti di vita differenti. Per questo motivo, la campagna è pensata per incoraggiare le persone a contribuire con le proprie storie ed esperienze sul valore dell’acqua. 

Quest’anno, per celebrare la Giornata, UN Water ha lanciato il tema “Valorizzazione dell’Acqua”, che guida la campagna 2021. Il modo in cui diamo valore all’acqua determina il modo in cui l’acqua viene gestita e condivisa. Lo sviluppo economico e la crescita della popolazione fanno sì che l’agricoltura e l’industria siano sempre più esigenti e la produzione di energia ad alta intensità d’acqua aumenti per soddisfare la domanda. Il cambiamento climatico rende l’acqua più irregolare e contribuisce all’inquinamento. Se da un lato, le società bilanciano le esigenze per le risorse idriche, dall’altro gli interessi di molte persone non vengono presi in considerazione. L’acqua ha un valore inestimabile e complesso tanto per le nostre famiglie, la cultura e per l’educazione, quanto per l’economia e l’integrità del nostro ambiente naturale. Trascurare questi valori significherebbe mettere a rischio questa risorsa insostituibile. L’obiettivo di sviluppo sostenibile n°6 tutela l’acqua per fare in modo che il suo valore venga compreso in modo profondo. 

La valorizzazione dell’acqua prevede 5 prospettive differenti:

Valorizzare le fonti idriche– risorse idriche naturali ed ecosistemi.  

Il ciclo dell’acqua è il nostro più importante “servizio ecosistemico”. Una maggiore protezione dell’ambiente è necessaria per garantire un approvvigionamento idrico di buona qualità e costruire la resilienza alle crisi, come le inondazioni o la siccità.

Valorizzare le infrastrutture idriche – stoccaggio, trattamento e fornitura.

L’infrastruttura idrica immagazzina e trasferisce l’acqua ove necessario, contribuisce a pulirla e a restituirla alla natura dopo l’utilizzo. Se questa infrastruttura risulta inadeguata, lo sviluppo socioeconomico è minacciato e gli ecosistemi sono in pericolo.

Valorizzare i servizi idrici – acqua potabile, servizi igienici e sanitari. 

Il ruolo dell’acqua nelle famiglie, nelle scuole, nei luoghi di lavoro e nelle strutture sanitarie è fondamentale. I servizi WASH (acqua, servizi igienici e sanitari) sono spesso sovvenzionati, tuttavia se tali sussidi non sono mirati rischiano di elargire servizi in modo disomogeneo aggravando la situazione delle comunità povere e poco servite.

Valorizzare l’acqua come input per la produzione e l’attività socioeconomica – cibo e agricoltura, energia e industria, affari e occupazione.

L’agricoltura è una delle principali responsabili del degrado ambientale. Nel settore dell’energia, dell’industria e del commercio (BEI), la scarsità dell’acqua, le inondazioni e il cambiamento climatico possono far lievitare i costi e interrompere le catene di approvvigionamento. Inoltre, la cattiva gestione aziendale dell’acqua può danneggiare gli ecosistemi e la reputazione, e influenzare le vendite.

Valorizzare gli aspetti socioculturali dell’acqua – attributi ricreativi, culturali e spirituali.

L’acqua è una parte intrinseca di ogni cultura, ma il suo valore è difficile da quantificare. L’economia spesso presta molta attenzione all’utilizzo dell’acqua da parte dell’essere umano, ma poca al suo aspetto socioculturale o ambientale. E’ necessario comprendere a pieno i valori dell’acqua coinvolgendo le parti interessate nella gestione delle risorse idriche. 

Per celebrare questa importante ricorrenza, in Italia sono previsti diversi eventi. Il 22 marzo:

  • Si terrà l’evento “Fiumi di Primavera” promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e organizzato da LABTER-CREA Rete di Scuole Mantova, GLOBE Italia Rete Nazionale di Scuole, ISIS Bassa Friulana Rete Regionale di Scuole e i loro partner istituzionali, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente. Per saperne di più, clicca qui.  
  • Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) promuove, attraverso la piattaforma e-learning di Aretè Formazione, il percorso creato in occasione della giornata. Con video, immagini, testi e giochi vengono presentati ai bambini tutte le problematiche relative all’acqua e all’uso consapevole di questa risorsa. Il percorso è stato realizzato dall’insegnante Miriam Fucini. Per saperne di più, clicca qui.
  • Per rendere omaggio all’acqua, risorsa essenziale e sempre più scarsa, il Comune di Povoletto, insieme a CAFC spa (Consorzio acquedotto Friuli Centrale), di cui è socio e che gestisce il servizio idrico integrato sull’intero territorio, e a Maddalena Spa, realtà leader a livello mondiale nel settore degli strumenti di misura dell’acqua, con sede a Grions del Torre, presenta un’importante iniziativa pensata per le scuole e il territorio. “Il Progetto Scuola e Ambiente: iniziative per la riduzione della plastica monouso coniugate con l’uso responsabile della risorsa acqua – realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e a questa fruttuosa collaborazione tra pubblico e privato- mira infatti a coinvolgere insegnanti e alunni delle classi della Primaria e Secondaria di primo grado di Povoletto per incentivare, in accordo con le finalità del Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto, l’uso responsabile della risorsa acqua, in nome dello Sviluppo Sostenibile”  racconta il Sindica Giuliano Castenetto. Per saperne di più, clicca qui.
  • Il Museo A come Ambiente (MAcA) di Torino partecipa alle celebrazioni per la Giornata 2021. Il museo aprirà virtualmente le sue porte alle scuole, coinvolgendole in attività all’insegna del divertimento e soprattutto del confronto sui temi più attuali che riguardano questa preziosa entità. Per saperne di più, clicca qui.
  • Dalle ore 10:30 alle ore 11:30, si terrà la presentazione della 2° edizione di Libro Bianco 2021– “Valore Acqua per l’Italia” realizzato dalla Community Valore Acqua per l’Italia, la piattaforma di confronto di alto livello attivata da The European House – Ambrosetti. Per saperne di più, clicca qui.
  • A partire dalle ore 11:00, si terrà la Conferenza Stampa di Presentazione del progettoScuola e Ambiente:Iniziative per la Riduzione della Plastica Monouso coniugate con l’Uso Responsabile della Risorsa Acqua. L’evento è realizzato dal Comune di Povoletto con il patrocinio della Regione Friuli Venezia-Giulia in collaborazione con Maddalena Spa e CAFC Spa gestore del servizio idrico integrato. Per saperne di più, clicca qui.
  • Dalle ore 11:30 alle ore 13:00, si terrà l’evento “Il cibo che mangi, l’acqua che non vedi” organizzato dal Politecnico di Torino, Water to Food e ERC (European Research Council). Ricercatrici e i ricercatori del progetto europeo CWASI (Coping with WAter Scarcity In a globalized world) raccontano il nesso acqua e cibo e presentano gli strumenti sviluppati nel contesto del piano di comunicazione Water To Food. Per saperne di più, clicca qui.
  • Dalle ore 17:00 alle ore 19:00, si terrà l’evento “Giornata Mondiale dell’Acqua” organizzato dall’OGS di Trieste in collaborazione con Livenza Tagliamento Acque S.p.A e ARPA FVG. Per saperne di più, clicca qui.
  • Alle ore 21:00 avverrà la premiazione del “World Water Day Photo Contest 2021 – Valuing Water” organizzato da Lions Club Seregno Aid con sede in Seregno (MB) con la collaborazione di UN Water, di Lions Acqua per la Vita MD108, dei Lions Club, e con il patrocino del comune di Seregno. Per saperne di più, clicca qui.