“Un ambiente sociale felice è quello in cui le persone percepiscono un senso di appartenenza, un posto in cui gli uni si fidano degli altri e delle loro istituzioni condivise. In un ambiente sociale felice c’è più resilienza, poiché la fiducia condivisa riduce il peso delle difficoltà, e quindi diminuisce la disuguaglianza del benessere”. Lo ha affermato John Helliwell, Senior Fellow dell’Istituto Canadese per la Ricerca Avanzata (CIFAR – Canadian Institute for Advanced Research).
La Giornata Internazionale della Felicità è una ricorrenza dedicata all’essere felici per riconoscere l’importanza della felicità nella vita delle persone in tutto il mondo. Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, lanciati nel 2015, contengono gli aspetti chiave per raggiungere il benessere e la felicità; come la riduzione delle disuguaglianze, lo sradicamento della povertà e la protezione del pianeta.
La Giornata si celebra il 20 marzo di ogni anno a partire dal 2013. La data è stata stabilita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite attraverso la risoluzione 66/281 del 28 giugno 2012. La risoluzione è stata avviata dal Bhutan, un Paese che ha riconosciuto il valore della felicità nazionale rispetto a quello del reddito nazionale fin dai primi anni ’70. Il Bhutan infatti ha notoriamente adottato l’obiettivo della Felicità Nazionale Lorda sostituendolo al Prodotto Nazionale Lordo (PNL). Questo Paese ha altresì ospitato la riunione di alto livello su “Felicità e benessere: definire un Nuovo Paradigma Economico” durante la 66ma sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Lo scopo della ricorrenza è quello di porre l’attenzione sulla rilevanza della felicità e del benessere come obiettivi e aspirazioni universali delle vite degli esseri umani di tutto il mondo e sull’importanza del loro riconoscimento negli obiettivi di politica pubblica. La Giornata riconosce anche la necessità di un approccio più inclusivo, equo e bilanciato alla crescita economica, volto a promuovere lo sviluppo sostenibile, l’eliminazione della povertà, la felicità e il benessere di tutti i popoli.
Il tema di quest’anno, per celebrare la ricorrenza, si pone in risposta alla pandemia di Covid-19 con le parole “Resta Calmo. Sii Saggio. Sii Gentile”. Il tema è stato lanciato da Action for Happiness, un movimento no-profit di persone provenienti da 160 Paesi che coordinano la campagna per la celebrazione della Giornata. Mentre lottiamo contro una crisi globale in corso, la Giornata Internazionale della Felicità di quest’anno costituisce l’occasione per soluzioni positive ed edificanti con lo scopo di prenderci cura di noi stessi e gli uni degli altri. Attraverso il tema, Action for Happiness suggerisce nello specifico:
- Resta Calmo. Sono molte le cose al di fuori del nostro controllo. Ricordiamoci di respirare e concentrarci su ciò che conta davvero in modo tale da poter rispondere in modo costruttivo.
- Sii Saggio. Fare scelte sagge aiuta tutti. Scegliamo azioni positive che sostengano il nostro benessere e aiutiamo gli altri a fare lo stesso.
- Sii Gentile. Siamo tutti sulla stessa barca, anche quando siamo costretti a separarci. Restiamo in contatto e cerchiamo di aiutare gli altri che ne hanno bisogno.
In occasione della Giornata Internazionale della Felicità, in Italia sono previsti alcuni eventi.
Il 20 marzo:
- Dalle ore 10:00 alle ore 13:00, si terrà il workshop gratuito dal titolo “Essere felici nel 2021” organizzato dall’Accademia della Felicità per scoprire quali sono le 7 chiavi per affrontare la “nuova normalità” che ci stiamo pian piano costruendo. https://www.accademiafelicita.it/evento/essere-felici-nel-2021-workshop-nella-giornata-mondiale-della-felicita/
- Il Gruppo Italiano Felicità e Salute Positiva (GIF), con il patrocinio della Società Italiana di Medicina Narrativa e di Aonia Edizioni, organizza una web-conference dal titolo “La felicità narrata, studiata, creata e vissuta” per discutere di felicità con chi, negli ultimi anni, ha studiato questo argomento con i vari approcci e nei vari modi in cui questo argomento può essere studiato. https://www.mednarrativa.it/2021/02/06/giornata-internazionale-della-felicita-la-felicita-narrata-studiata-creata-e-vissuta/
- La community 2BHappy con il progetto “Noi per le Stanze dei Sogni” celebrerà la Giornata attraverso una campagna di sensibilizzazione su uno dei pilastri alla base della Scienza della felicità: il capitale sociale. La campagna si concluderà con un webinar, previsto per il 24 marzo, dal titolo “Più Noi, Meno Io”. http://www.2bhappy.it/giornata-mondiale-della-felicita/