L’acqua è vita, connessione, salute. Ed è anche uno dei grandi nodi della crisi climatica. L’edizione 2025 del Festival For The Earth (FOR), in programma a Torino dal 16 al 18 ottobre, ha scelto questo elemento come fonte di ispirazione: l’acqua per affrontare la crisi climatica con un approccio sistemico, operativo ma anche fortemente simbolico.
Cultura, scienza e partecipazione sociale si intrecciano per costruire nuove forme di consapevolezza e immaginare risposte collettive. Il festival, nato da un’idea dell’artista Maria Rebecca Ballestra, si è evoluto nel tempo fino a diventare una vera e propria piattaforma culturale a sostegno della transizione ecologica. La sua natura radicata nel contesto lo rende ogni volta unico.
L’edizione 2025, ospitata in luoghi simbolo della città quali il Castello del Valentino, l’Accademia delle scienze e il Politecnico di Torino, sarà e aperta a tutti, a ingresso libero. Gli spazi non saranno meri contenitori ma elementi immersivi dell’esperienza individuale e collettiva, capaci di suggerire nuove narrazioni e punti di vista.
Il cuore pulsante del festival è la triangolazione tra arte, scienza e condivisione della conoscenza: tre dimensioni diverse, ma complementari e centrali, nell’affrontare la policrisi ambientale e sociale in atto. Non si tratta solo di spiegare cosa sta accadendo, ma di sentire, immaginare e comunicare nuove possibilità. L’approccio è quello One Health, che evidenzia il legame tra salute dell’ambiente, salute delle persone e benessere delle comunità. La conoscenza diventa il motore dell’azione, la sensibilità si trasforma in responsabilità comune.
L’edizione di quest’anno prevede dibattiti, installazioni, laboratori e performance, per enfatizzare il ruolo dell’acqua come risorsa vitale, simbolo culturale e spirituale. L’acqua che attraversa i territori, collega le comunità, riflette le disuguaglianze e le speranze. L’acqua che può essere punto di partenza per un nuovo modello di sviluppo, più equo e rigenerativo.
Tra gli eventi da non perdere, giovedì 16 ottobre alle ore 17.00 WANE – We Are Nature Expedition, inaugurazione della mostra fotografica nella Sala delle Colonne del Castello del Valentino, seguita da un incontro con Valeria Barbi (politologa e naturalista), Maurizio Rivolta (vicepresidente del FAI), Emauela Celona (giornalista Piemonte Parchi, Regione Piemonte) e Matthew Burnett-Stuart, Program Manager sui crimini ambientali dell’Istituto ONU, UNICRI .
Il Festival FOR non ambisce a offrire risposte, ma a creare un luogo nel quale costruire insieme le domande giuste: è ancora possibile abitare il pianeta in modo diverso? Come possono le istituzioni culturali diventare protagoniste della transizione? In che modo trasformare la consapevolezza in azione? Questi, sono interrogativi aperti, che richiedono approcci collettivi, multidisciplinari e cooperativi.
Ideatori del festival sono Daniela Carrea, curatrice e direttrice e Marco Merola, giornalista scientifico, con il supporto di Giuseppe La Spada, artista visivo. Il FOR, che si avvale del patrocinio scientifico del Politecnico di Torino e del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), è un hub di idee e ispirazioni per stimolare una riflessione e un’azione condivisa.
La crisi climatica non può essere affrontata con un solo punto di vista. Servono contaminazioni, visioni ibride e luoghi dove farle incontrare.
Segna le date:
• 16-18 ottobre 2025
• Torino
• Ingresso gratuito

