Evento di apertura della Summer School sulle Migrazioni e i Diritti Umani

In occasione della 5° edizione della Summer School sui Diritti Umani, quest’anno focalizzata sul fenomeno migratorio, l’UNICRI e la John Cabot University hanno organizzato per l’11 luglio la proiezione del documentario vincitore dell’Orso d’Oro “Fuocoammare presso il campus dell’Università John Cabot a Roma. Diretto da Gianfranco Rosi, “Fuocoammare” racconta la vita dei migranti e di chi li assiste a Lampedusa, isola siciliana da anni coinvolta nella questione migratoria a causa dei numerosi arrivi via mare.

La proiezione del film è stata seguita da un dibattito sulle questioni migratorie moderato da Nicholas Boston, Professore Associato di Comunicazione al Lehman College. Pamela Harris, Professore Associato di Diritto e membro del Consiglio Accademico alla John Cabot University ha ringraziato i partecipanti e ha aperto la discussione. Importanti contributi al dibattito sono stati forniti da partecipanti di alto livello come Guy Goodwin Gill, Professore di Diritto Internazionale Pubblico all’Università di Oxford e Professore Emerito presso il  College All Souls di Oxford; Stephane Jaquemet, Rappresentante Regionale dell’UNHCR per l’Europa del Sud; Silvia Scarpa, Professore Associato di Scienza Politica alla John Cabot University; Donatella Palermo, produttrice di “Fuocoammare” e uno dei protagonisti del documentario, Pietro Bartolo, Direttore dell’Ospedale di Lampedusa, che ha partecipato al dibattito via Skype dall’isola.

All’incontro sono stati invitati i partecipanti della Summer School, i rappresentanti dell’UNICRI e della John Cabot University,  studenti di altre università, giuristi internazionali e addetti ai lavori. Tra il pubblico erano presenti anche funzionari del Ministero della Salute.

L’evento è stato un’esperienza formativa rilevante e ha posto sotto i riflettori le questioni e le problematiche che interessano il fenomeno migratorio nell’area mediterranea.