“Differenze di genere e stile di vita”: una Conferenza a Matera dal 14 al 16 Aprile

Dal 14 al 16 Aprile a Matera si terrà una Conferenza dal titolo “Gender and life style: from puberty to elderly frailty” organizzata dalla Regione Basilicata, dal Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Sassari e dal Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università “La Sapienza”. A promuovere l’evento sarà la Fondazione Internazionale Menarini, da anni impegnata nella divulgazione della ricerca e della conoscenza nel campo della biologia, della farmacologia e della medicina, ma anche dell’economia e delle scienze umane. Il meeting è inteso ad analizzare lo stile di vita e le differenze di genere dalla pubertà all’anzianità focalizzandosi in particolare sulle problematiche connesse alle diverse fasi di vita.

Adottando un approccio interdisciplinare, verranno discusse anche le differenze di genere nel fenomeno delle dipendenze con un’attenzione particolare ai dati allarmanti degli ultimi anni i quali dimostrano un aumento esponenziale della dipendenza da tabacco e alcol da parte delle donne, in particolare le più giovani. Le strategie da adottare per prevenire il fenomeno saranno dunque alla base della discussione e le differenze di genere saranno analizzate anche negli approcci terapeutici alle malattie vascolari, al diabete mellito, all’obesità e all’anoressia.

Il Programma prevede la presenza di ospiti esperti nelle materie oggetto della Conferenza provenienti dalle più illustri Università del mondo. A presiedere l’incontro ci sarà anche il direttore dell’ UNICRI, Ms. Cindy J. Smith, invitata come esperta delle questioni riguardanti le differenze di genere.

Guarda la video Intervista di presentazione del congresso alla Prof.ssa Flavia Franconi, Presidente della Conferenzamenarini