L’International Peaceful Act Prize GIVE PEACE A CHANCE si propone di rintracciare e di valorizzare tutti quei progetti di pace che, nelle periferie del mondo, hanno avuto la capacità di generare dei processi virtuosi per abbattere muri e sostenere percorsi di riconciliazione, superare contrapposizioni razziali o religiose, promuovere integrazione e infine configurare una rigenerazione sociale.
Questo progetto è stato ideato e organizzato da Fausto Pasotti, già Direttore Generale dell’incubatore dell’Università Bocconi, da Giovanni Salatino, Vicario Parrocchiale con incarico di Pastorale Giovanile e da altri volenterosi.
Chiunque viva nel mondo, e ovunque egli sia, può osservare, scoprire, trovare, descrivere, documentare, registrare e infine postare sulla piattaforma Peaceful Act Prize azioni pacifiche, eventi, operazioni, ecc. che si sono verificati nel 2020. Uomini e donne faranno da sponsor al Peaceful Act, diventeranno parte di esso e verranno premiati come Peace Evangelist. Attraverso una cerimonia online, che avrà luogo il 29 settembre 2021 a Milano, una giuria internazionale assegnerà un premio ai tre migliori Atti di Pace.
L’obiettivo sarà quello di premiare, a completamento del lavoro del Premio Nobel per la Pace, gli sconosciuti, gli umili, gli oppressi che ci passano accanto in silenzio e che forse non sono nemmeno consapevoli che, con il loro comportamento virtuoso, stanno cambiando il mondo.
Nel portale www.peacefulact.orgle persone possono inserire la loro proposta, insieme al modulo del processo di valutazione. E’ stata inoltre creata una campagna Kickstarter che partirà entro poche settimane. Il comitato scientifico, che definirà le regole del premio e parametri per valutare le proposte, è in via di realizzazione.
Si ricercano membri del Comitato Internazionale dei Saggi, che assegneranno il premio ai tre migliori Peaceful Act, e che possano contribuire nella promozione del Premio.
Si invitano le organizzazioni a partecipare al progetto in una delle modalità sopra indicate: sostegno, membri del comitato, promozione.
Per saperne di più, clicca qui.