Dal 24 al 26 marzo, migliaia di ragazzi hanno avuto l’occasione – dopo la battuta d’arresto imposta dalle restrizioni da Covid19 – di essere accolti all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, mettendosi alla prova come ambasciatori, ministri e diplomatici di ONU, World Bank, G8, G20 e Fondo Monetario Internazionale. Durante le sessioni di lavoro gli studenti hanno discusso attivamente con i più grandi esperti di geopolitica e studi internazionali, ex capi di governo e ministri, alti rappresentanti delle istituzioni ONU e UE, artisti e campioni sportivi, trattando le più importanti questioni globali: cambiamento climatico, carenza di acqua e servizi igienici, pace e sicurezza, diritti umani, povertà e fame, sviluppo sociale ed economico, globalizzazione. I giovani hanno lavorato insieme al fine di presentare soluzioni concrete alle questioni in discussione, come in un forum del mondo reale, studiando le questioni geopolitiche chiave.
Gli incontri di Change the World sono sponsorizzati dall’Associazione Diplomatici, ONG italiana in stato consultivo speciale con ECOSOC dal 2016. Claudio Corbino, presidente dell’organizzazione spiega che: “l’educazione ha una grande importanza sociale soprattutto nelle società moderne e complesse come la nostra. L’educazione forma le personalità a livello globale, aiuta a trasmettere la cultura attraverso un’adeguata formazione e contribuisce all’integrazione. L’educazione attraverso le Conferenze Modello ONU è assolutamente positiva per la società nel suo complesso.”
Il prestigio del Change the World Model United Nations è anche legato alla partecipazione di eccezionali invitati. Il ruolo di ospite d’onore per il 2022 è andato all’ex Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, insieme al cantautore Francesco De Gregori che si è esibito in concerto il 25 marzo alle 21.00 all’Hammerstein Centre di New York. Ospiti speciali anche il Presidente del CONI Giovanni Malagò, Marco Tardelli, campione del Mondo di calcio 1982 e il calciatore ucraino Andriy Shevchenko.
Sono intervenuti alla cerimonia di apertura e di chiusura dell’assemblea l’Ambasciatore Maurizio Massari, Rappresentante Permanente d’Italia all’Onu, il ministro Di Maio, le giornaliste Myrta Merlino e Maria Latella, l’ex magistrato Giuseppe Ayala, l’onorevole Angelino Alfano, Stefano Pistolini, regista e scrittore, Antonio Monda, scrittore e giornalista e Salvatore Carrubba, già direttore del quotidiano Sole 24 Ore.
Dopo la rassegna newyorkese, CWMUN accoglierà nel mese di maggio gli studenti a Dubai e Abu Dhabi, mentre febbraio 2022 sarà la volta di Roma, seguita da Singapore.
“Mentre si svolge la rassegna – scrive Claudio Corbino – ci sono notizie molto preoccupanti provenienti dal cuore dell’Europa che mettono in discussione valori che abbiamo sempre dato per scontati: pace e libertà. Siamo vicini a tutte le persone che sono ingiustamente attaccate e quello che facciamo con il nostro lavoro è ricordare agli studenti del mondo che la democrazia e la libertà non sono mai beni definitivi ma che per essi dobbiamo lottare ogni giorno, attraverso lo studio, la partecipazione alla vita democratica e il rifiuto di ogni logica di guerra e di prevaricazione. Si può guardare il presente rimpiangendo il passato, oppure si può vivere il presente per costruire un futuro migliore, ed è esattamente quello che Associazione Diplomatici e Change the World vogliono fare”.
Molti paesi si trovano oggi in situazioni di conflitto e il cambiamento climatico impone ogni giorno nuove criticità, Change the World propone un modello di sviluppo sostenibile del pianeta fondato sui valori della democrazia e della tolleranza: giornate di impegno per il futuro, accompagnate dai più grandi personaggi del mondo politico, sportivo e artistico per formare consapevoli e competenti leader di domani.
Fonti: Change the World; Associazione Diplomatici;