Centro nazionale per la sicurezza nucleare e radiologica, Amman, Giordania – venerdì 29 aprile 2022
Il 29 e 30 marzo 2022, l’UNICRI ha promosso “Final event and Regional Radiological and Nuclear (RN) Detection and Response Table-Top Exercise”, con la partecipazione delle autorità statali incaricate al contrasto del traffico radiologico e nucleare (RN) in Iraq, Giordania e Libano. L’evento è stato condotto nell’ambito del progetto CONTACT – Enhancing capacities to prevent the trafficking of radiological and nuclear material in the Middle East, finanziato da Global Affairs Canada. L’organizzazione è stata supportata dai punti focali nazionali chimici, biologici, radiologici e nucleari (CBRN) insieme ai punti focali del progetto CONTACT: Dr. Riad Al-Tamimi per la Repubblica dell’Iraq; Colonnello Saleh Al-Sheyyab e Dr. Samer Al Qur’an per il Regno Hashemita di Giordania; e Dr. Bilal Nsouli e Dr. Rana Baydoun per la Repubblica del Libano. Come ultima attività del progetto CONTACT Middle East, questo incontro ha rappresentato un’opportunità unica per UNICRI, i paesi partner, gli esperti e i donatori per rivedere i risultati del progetto e discutere potenziali passi futuri per rafforzare ulteriormente la sicurezza RN nella regione.
Nel corso della riunione di due giorni, i partecipanti si sono impegnati in un’esercitazione regionale (TTX) sul contrasto al traffico delle RN con lo scopo di migliorare la preparazione dei paesi nel rilevare e rispondere agli incidenti di sicurezza RN, promuovere il coordinamento tra le agenzie e gli attori nazionali RN, e rafforzare la cooperazione regionale tra i paesi coinvolti.
L’evento è stato occasione per condividere buone pratiche e lezioni apprese, con grande attenzione all’esperienza accumulata dei tre paesi nell’implementazione di CONTACT. Si sono tenute discussioni sull’impatto e i risultati del progetto, sostenendo la creazione di team nazionali inter-agenzia e incentivando la promozione della cooperazione regionale nel campo della sicurezza delle RN. I paesi partner hanno anche identificato i prossimi passi nel campo della sostenibilità dei risultati del progetto, e le future attività RN pianificate a livello nazionale e regionale.
“L’esercizio TTX è stato un’eccellente opportunità per lo scambio di informazioni sui diversi mandati delle agenzie nazionali che lavorano nel campo del traffico di RN. Inoltre, l’intero evento è un’altra pietra miliare di successo per il progetto CONTACT Middle East, che ha aperto la strada alla promozione della cooperazione regionale per migliorare le capacità relative alla prevenzione del traffico di RN in Medio Oriente“, ha spiegato il dottor Riad Al-Tamimi CBRN National Focal Point dell’Autorità nazionale irachena di monitoraggio della non proliferazione (INMA).
Il colonnello Saleh Al-Sheyyab, punto focale nazionale CBRN, del Centro nazionale per la sicurezza e la gestione delle crisi (NCSCM) ha commentato: “Il progetto CONTACT Middle East è un’importante pietra miliare nel campo della sicurezza CBRN in Medio Oriente. A livello nazionale, le agenzie giordane partecipanti hanno raggiunto risultati importanti in termini di coordinamento tra parti e di costruzione delle capacità delle forze dell’ordine e dei funzionari di regolamentazione RN. Non saremmo stati in grado di raggiungere questi risultati senza il costante sostegno fornito da tutti gli attori del progetto e la loro volontà di cooperare e coordinarsi. La Giordania ha avuto il piacere di ospitare questo evento finale in persona e continueremo a fornire supporto come necessario nelle attività future“.
La dottoressa Rana Baydoun, ricercatrice e addetta alle emergenze nazionali presso il Dipartimento per il controllo delle radiazioni ambientali e frontaliere della Commissione libanese per l’energia atomica (LAEC), e punto focale libanese per il progetto CONTACT, ha aggiunto: “Siamo soddisfatti del risultato dell’evento, dell’intero progetto CONTACT Middle East e della discussione della futura tabella di marcia con le nostre controparti. Il Libano non vede l’ora di fare un bilancio di ciò che è stato raggiunto in questa fase del progetto per stabilire un programma di formazione nazionale sostenibile sulla prevenzione del traffico di materiale RN. E per questo ringraziamo le nostre controparti in Iraq e Giordania per lo scambio di buone pratiche e lezioni apprese durante il progetto, nonché UNICRI e Global Affairs Canada per l’opportunità di far parte di questo importante progetto“.
La signora Julia Gibson, Project Leader, Sicurezza Nucleare e Radiologica, presso il Programma di Riduzione della Minaccia delle Armi di Global Affairs Canada, ha ribadito che: “Gli ultimi due giorni hanno rispecchiato il livello di impegno, l’applicazione delle lezioni apprese e lo spirito di collaborazione di tutti i partecipanti. Il Canada è stato orgoglioso di sostenere questo sforzo per costruire la capacità nella regione di contrastare il contrabbando nucleare e radiologico attraverso operazioni guidate dall’intelligence. Congratulazioni a UNICRI, Iraq, Giordania e Libano per i risultati ottenuti nell’ambito di questo progetto CONTACT, in particolare i forti risultati derivanti da questo evento finale!“
Da parte sua, Francesco Marelli, responsabile del programma, mitigazione del rischio CBRN e governance della sicurezza, ha aggiunto: “Siamo lieti di aver lavorato a stretto contatto con i nostri paesi partner Iraq, Giordania e Libano nel quadro del processo CONTACT Middle East, per contribuire a rafforzare le capacità nazionali e regionali per combattere il traffico di RN nella regione. Siamo veramente ispirati dai livelli di impegno e determinazione dimostrati dai paesi partner durante le diverse fasi del progetto. Oggi, nell’evento finale, vediamo l’eccellente risultato dell’enorme sforzo volto all’implementazione delle diverse attività del progetto nonostante le sfide legate a COVID-19 e le restrizioni di viaggio. Ci congratuliamo con i nostri paesi partner per aver raggiunto questa fase e continueremo a sostenere i loro sforzi futuri nell’area della sicurezza RN al meglio che possiamo“.
Questo evento è il terzo e ultimo di una serie di eventi regionali condotti nell’ambito del terzo e ultimo Work Package del progetto CONTACT incentrato sulla cooperazione regionale.
CONTACT è il primo progetto in Medio Oriente che si concentra sulle operazioni di intelligence per contrastare il traffico illecito di RN. I precedenti progetti internazionali si sono concentrati sulla fornitura e l’uso di attrezzature di rilevamento delle radiazioni per identificare il traffico illecito. Tuttavia, il “fattore umano” è di pari importanza, come dimostra il fatto che la maggior parte dei sequestri di materiale radiologico e nucleare è attribuibile a operazioni di intelligence ben pianificate ed eseguite.
Nel quadro del progetto CONTACT, UNICRI ha lavorato con i paesi del Medio Oriente per condividere buone pratiche e rafforzare le capacità di pianificare efficacemente e attentamente operazioni di intelligence e di applicazione della legge, nonché lo scambio di informazioni a livello nazionale, regionale e internazionale.