L’Associazione “Malala Gli occhi delle donne sulla Pace” in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e in adesione alla campagna di attivismo “Generation Equality: stands up against rape”, inaugura la mostra-installazione:
“Com’eri Vestita?”
in collaborazione con l’Associazione Libere Sinergie di Milano, che ha importato l’iniziativa dagli Stati Uniti (University of Kansas) adattandola al contesto italiano.
L’evento si inserisce nell’ambito della programmazione del Festival “La Violenza illustrata” di Casa delle Donne per non subire Violenza di Bologna e reca il patrocinio del Comune di Anzola dell’Emilia.
L’installazione sarà inaugurata presso il Municipio di Anzola dell’Emilia, sabato 23 novembre 2019 e rimarrà visibile al pubblico sino al 10 dicembre.
Obiettivo dell’installazione è rendere tangibile uno dei più resistenti stereotipi che riguardano lo stupro: la convinzione che l’abito indossato dalla vittima possa essere in qualche modo correlato alla violenza subita.
Diciassette storie di violenza, accompagnate dagli abiti indossati dalle vittime, guideranno i visitatori in un percorso di sensibilizzazione e presa di coscienza, nell’intento di demolire quella “cultura dello stupro” alimentata dagli stereotipi culturali e di genere.
Durante tutto il periodo di esposizione, settanta esercizi commerciali dedicheranno le loro vetrine alla lotta contro la violenza di genere, esponendo fotografie dell’installazione con l’intento di creare un vero e proprio percorso di consapevolezza itinerante.
Comunicato Stampa: 15/11/2019
L’Associazione, dedicata alla più giovane donna destinataria di un premio Nobel, è impegnata a promuovere una cultura di pace, rispetto e parità e a diffondere consapevolezza sul tema della violenza di genere. Combatte le discriminazioni e la violenza di genere, stimolando confronti e dibattiti e portando sul territorio numerose iniziative anche in collaborazioni con altre realtà Associative. Sostiene localmente uno Spazio di Ascolto (gestito dalla Casa delle Donne di Bologna) rivolto a donne che hanno necessità di aiuto per sottrarsi a dinamiche di violenza. Organizza, in corrispondenza del 25 Novembre, percorsi di sensibilizzazione e denuncia, che impegnano sul territorio Istituzioni e associazionismo locale e tutta la cittadinanza. Struttura percorsi di sensibilizzazione contro gli stereotipi di genere, con particolare attenzione ai giovani.