In occasione della Giornata Internazionale di Commemorazione in Memoria delle Vittime dell’Olocausto, il Servizio Informazioni delle Nazioni Unite (UNIS) di Vienna, in collaborazione con la Missione Permanente della Repubblica Federale di Germania presso le Nazioni Unite e il Centro per gli Studi su Israele, promuove la proiezione Ciné-ONU Vienna del film “Game Changers” di Noam Sobovitz.
In che modo una partita di calcio tra nemici è diventata un punto di svolta nella storia? Venticinque anni dopo l’Olocausto, tra barriere emotive, politiche insormontabili e minacce di terrore, la nazionale israeliana e il Borussia Mönchengladbach tedesco si sono incontrati in una partita la cui importanza ha segnato l’inizio della normalizzazione dei rapporti tra Israele e Germania. Attraverso interviste con ex calciatori, storici e diplomatici tedeschi e israeliani, insieme a rari materiali d’archivio, il film esamina il potere delle amicizie personali e del calcio per abbattere il muro tra le nazioni e aprire la strada tra avversari.
La proiezione è inserita all’interno dell’iniziativa “Ciné-ONU Vienna”, un progetto a livello europeo di proiezioni di film su argomenti relativi alle Nazioni Unite, seguite da discussioni con produttori, registi, e altri agenti che hanno preso parte al processo di realizzazione del film e altre figure professionali esperte nell’argomento trattato.
L’evento in questione, dopo anni di restrizioni dovute alla pandemia di Covid-19, torna finalmente in presenza presso Top Kino, Rahlgasse 1, 1060 Vienna, lunedì 23 gennaio 2023 alle ore 18:30 (CET). L’Ingresso e libero e non è prevista nessuna prenotazione. UNIS consiglia ai partecipanti di avvalersi di mascherina FFP2 (non obbligatoria ma altamente consigliata) durante la partecipazione alla proiezione. L’evento è inoltre accessibile alle persone con disabilità motorie.
A seguito della proiezione della pellicola, si prevede una tavola rotonda per analizzare criticamente i principali temi proposti dal film. A partecipare saranno:
- Noam Sobovitz – Regista del film “Game Changers”;
- Georg Spitaler – Scienziato politico e storico, rappresentante della Società Austriaca di Storia del Lavoro (VGA), Università di Vienna;
- Götz Schmidt-Bremme – Ambasciatore di Germania presso le Nazioni Unite, Vienna;
- Martin Nesirky – Direttore, Servizio Informazioni delle Nazioni Unite (UNIS) Vienna, in qualità di Moderatore.
Per maggiori informazioni sulla pellicola, clicca qui.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa “Ciné-ONU Vienna”, clicca qui.
FOTO: qui.