ATLAS – Impedire ad attori non statali di pianificare ed eseguire attacchi con armi chimiche attraverso operazioni guidate dall’intelligence

Workshop nazionale e consultazioni bilaterali con le principali parti interessate nel Regno del Marocco.

Il 26 e 27 gennaio 2023, l’Istituto interregionale delle Nazioni Unite per la ricerca sul crimine e la giustizia (UNICRI) ha tenuto a Rabat un seminario di due giorni per consultare le autorità marocchine incaricate di prevenire e combattere le minacce derivanti da potenziali attacchi con armi chimiche condotti da attori non statali violenti. Il seminario è stato condotto nell’ambito del progetto “ATLAS: Preventing non-state actors from planning and carrying out chemical weapons attacks through intelligence-led operations”.

Nel corso dei due giorni, gli esperti dell’UNICRI hanno incontrato i rappresentanti di oltre 30 autorità statali con diversi mandati relativi a prevenzione, contrasto e risposta ai rischi chimici e hanno discusso questioni come quadri legali e normativi; meccanismi di coordinamento inter-agenzia; risorse disponibili (formazione esistente, risorse umane, competenze e attrezzature); cooperazione internazionale; e azioni future.

Nel seminario sono state incluse diverse sessioni plenarie con le agenzie e i dipartimenti competenti, nonché alcuni incontri bilaterali per affrontare questioni urgenti ed esigenze specifiche. Mentre l’intervento dell’UNICRI si è concentrato sul progetto e sulle sue diverse fasi di attuazione, le autorità nazionali hanno approfondito i quadri giuridici e operativi, evidenziando in particolare i loro ruoli e mandati attuali nei confronti della sicurezza chimica. Gli incontri bilaterali hanno costituito l’occasione per valutare la minaccia rappresentata dagli attacchi con armi chimiche (anche attraverso l’analisi di diversi scenari ipotetici). Questi sono anche stati funzionali a discutere potenziali temi da inserire nel curriculum formativo sulle operazioni guidate dall’intelligence. Nel secondo giorno, le autorità marocchine hanno anche condotto un esercizio basato su scenari di cooperazione e risposta tra agenzie in caso di ricezione di informazioni di intelligence relative alla minaccia imminente di un attacco chimico.

All’evento hanno partecipato i rappresentanti delle seguenti autorità: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; la Direzione Generale della Protezione Civile; l’Autorità Nazionale per l’Intelligence Finanziaria; il Ministero dell’Interno; le Forze Armate; l’Amministrazione delle Dogane e delle Accise; la Direzione Generale per la Sicurezza Nazionale; il Ministero della Giustizia; il Tribunale Militare; la Regia Procura; il Ministero dell’Industria e del Commercio; la Direzione Generale Vigilanza Territoriale; e la Gendarmeria Reale.

Le consultazioni sono state particolarmente fruttuose e hanno contribuito all’identificazione di obiettivi e azioni comuni per rafforzare la cooperazione nazionale, internazionale e regionale e per condividere le conoscenze e potenziare le capacità di prevenzione degli attacchi con armi chimiche. I partecipanti hanno espresso apprezzamento per la struttura e gli argomenti del seminario e hanno accolto con favore il sostegno dell’UNICRI nel fornire capacità di sviluppo in un’area di nicchia – quella delle operazioni sotto copertura e della condivisione dell’intelligence – che contribuirà a massimizzare ulteriormente le capacità esistenti a livello nazionale.

Come passo successivo, l’UNICRI completerà i programmi di formazione sulle operazioni guidate dall’intelligence per contrastare gli attacchi con armi chimiche che sono specificamente sviluppati per i funzionari della sicurezza, delle forze dell’ordine e dell’intelligence, e avvierà i preparativi per la sessione di formazione degli istruttori che dovrebbe essere tenuta nel terzo trimestre del 2023.

Informazioni su ATLAS: Preventing non-state actors from planning and carrying out chemical weapons attacks through intelligence-led operations.

ATLAS è un progetto pilota che mira a impedire ad attori non statali di pianificare e realizzare attacchi con armi chimiche sviluppando e attuando programmi di formazione in Nord Africa. Progettato nell’ambito dell’iniziativa dei Centri di Eccellenza (CoE) chimici, biologici, radiologici e nucleari (CBRN) dell’Unione Europea (UE), il progetto ATLAS è attuato dall’Istituto interregionale di ricerca sulla criminalità e la giustizia delle Nazioni Unite, in collaborazione con il Federal Bureau of Investigation (FBI) e con il sostegno finanziario del Dipartimento di Stato (DoS) degli Stati Uniti.